«Sicily Present» è una testata online che nasce per divulgare notizie e approfondimenti riguardanti l'attualità, la cultura e la società siciliana. Non si vuole descrivere il suo vasto patrimonio culturale, paesaggistico e storico in modo meramente estetico e/o esclusivamente narrativo. Questo giornale intende raccontare l'esperienza quotidiana delle persone e le opere da loro realizzate per rinnovare le forme del bene comune e della bellezza nella vita di questa terra. Ecco perché «Sicily Present» si forma intorno all'idea che ne è motto e sottotitolo: «People and Experiences for the Common Good». I contenuti di questa ricerca sono raccontati nelle news e nelle rubriche; l'editoriale ne offre un profilo d'insieme e propone tracce per riflettere su circostanze ed eventi posti nello spazio dinamico dell'attualità e della società. – Sicily Present
Ogni lunedì online su sicilypresent.it il nuovo editoriale della settimana
(13 giugno 2012) - Questo titolo è stato anticipato nell’editoriale della scorsa settimana. In esso, sotto la forma di annotazioni, sono stati evidenziati alcuni significativi eventi che interessano la Sicilia in questo periodo dell’anno. Adesso che la bella stagione è arrivata, pare senza ulteriori posticipazioni, il sole e il mare diventano contesti e pretesti per aggiungere altra bellezza al paesaggio e altra ricchezza al già cospicuo patrimonio di opere d’arte e architettura poggiate sul territorio facendone, così, un palcoscenico di meraviglie a cielo aperto. Ma in tutte le piazze, anche le meno note e che sono fuori dai grandi numeri del turismo, ci saranno eventi e manifestazioni, concerti e spettacoli. Questi eventi, certamente ridimensionati dalla crisi, saranno soprattutto uno dei modi per fare festa con coloro che tornano a casa da altre città e nazioni. Sotto il cielo dei 390 comuni siciliani ogni estate vanno in scena, come accade da decenni, cartelloni di eventi programmati per tenere insieme dal teatro alla musica leggera, dalla mostra d’arte alla gara sportiva. A Bompietro, negli ultimi giorni di agosto del 2011, è stata organizzata una “Settimana della cultura e della solidarietà” che ha fatto di questo paese sulle Madonie il “Paese dei libri”. Il suo Parco della Rimembranza è diventato luogo di convegni, letture dantesche e di un’interessante mostra del libro antico sull’impegnativo tema: “Viaggiatori stranieri in Sicilia – XVIII-XIX secolo”. Eventi come questo sono notevoli e pregevoli; ci ricordano il valore preciso delle cose attraverso la dimensione immediata del fare e della vita.
In quest’isola al centro del Mediterraneo non mancano condizioni e opportunità per promuovere un benessere giusto e solidale: il sole e il mare, la cultura e il paesaggio sono doni ricevuti con larghezza dalla natura e dalla storia. Lo sappiamo da tempo e ne abbiamo fatto sovente una formula con cui ritroviamo e rinnoviamo auspici e ragioni, impegni e scelte. Pure, chi può contestare che questa traccia di lavoro per l’avvenire è vera e che la cultura produce ricchezza? Basti pensare al successo che riscuotono le opere d’arte del patrimonio siciliano quando varcano i confini e sono esposte in altre parti del mondo. Gli argomenti sono semplici e complessi a un tempo; variabili molteplici si incastrano in uno scenario economico e sociale composito. Ne trarremo occasione per dettagliare in maniera chiara e puntuale questioni che sono parte del nostro passato e del nostro presente. Lo faremo attraverso approfondimenti, analisi, conversazioni.
Adesso, a mo’ di conseguenza e sintesi conclusiva, ecco il motivo fondamentale per cui in questo titolo compaiono “penne”, “pennelli” e “pianoforti”; il che è presto detto. In ciascuno di questi strumenti si trovano leve per attivare strategie di divulgazione e promozione culturale e turistica. Nei nostri primi tre intensi e gratificanti mesi online abbiamo documentato le moltissime eccellenti versioni contemporanee dell’arte pittorica e della letteratura in Sicilia. E, naturalmente, siamo soltanto agli inizi, alla primissima parte di un cammino che muove secondo un’origine, una metodologia, uno scopo d’azione. Gli indici delle rubriche sono già eloquenti e, andando avanti, lo saranno ancora di più. Qui, sulle pagine digitali di “Sicily Present”, desideriamo parlare di un’arte vera e concreta che si esprime per il tramite attuale di scrittori e musicisti, pittori e vetratisti. Ogni nome ha una storia e racconta di talenti, sacrifici e meriti. Le loro ispirazioni ed espressioni ci portano nel territorio infinito dove il valore di persone e cose è per sempre e promuove bene per ciascuno e per tutti.