(13 giugno 2013) – A Capo d’Orlando, presso il Castello Bastione (Contrada Piscittina), dal 16 al 30 giugno 2013 resterà aperta al pubblico la “Terza Esposizione delle Arti Visive - Artisti Siciliani”.
Riceviamo e pubblichiamo la presentazione curata dall’Associazione d’Arte Homo Faber, che propone l’evento.
«L’associazione d’arte Homo Faber con il patrocinio del comune di Capo d’Orlando, organizza la terza “Esposizione delle Arti Visive” aperta agli artisti nebroidei (e non) da tenersi a Capo d’Orlando da domenica 16 giugno a domenica 30 giugno 2013 nei locali del Castello Bastione. A seguito dell'esperienza nelle precedenti edizioni della “Esposizione delle Arti Visive” e quindi delle nuove e diverse realtà artistiche espresse in quel contesto, si imponeva una nuova forma e struttura organizzativa ed una nuova location per dare maggiore respiro e visibilità alle varie tendenze espressive nelle Arti Visive. L'intrinseca inclinazione che questo tipo di evento va assumendo (cioè quello di laboratorio di ricerca, elaborazione, sperimentazione artistica), impone l'esigenza di dotare la manifestazione di una struttura organizzativa più completa ed efficiente. Si pone quindi l'esigenza di strutturarla in un arco di tempo più lungo ed in un sito coperto e sufficientemente ampio. In tal modo le varie espressioni artistiche che vi parteciperanno come: pittura, scultura, fotografia, video installazioni ed altro, in questo contesto potranno esprimersi in modo più visibile, distinguibile tra loro e comprensibili al pubblico, senza per altro compromettere o limitare l'armonia della rappresentabilità nel loro insieme.
Nel corso della manifestazione, saranno previste diverse performance quali: Estemporanea di pittura a tema libero non competitiva Proiezioni, in modo continuativo di video clip, video installazioni, video mapping. Saranno previste inoltre iniziative e manifestazioni collaterali che avranno il compito di stimolare maggiormente l'interesse e la partecipazione del pubblico all'evento quali: estrazione premi di dipinti di autori partecipanti, e non alla manifestazione e gentilmente concessi per l'occasione. Degustazione di dolci tipici. Altro ed eventuali».
Programma
Domenica 16 giugno
ore 18,00 Inaugurazione
ore 21,00 Video proiezione sulla Condizione femminile - seguirà dibattito (in collaborazione con la Pro-Loco Acquedolcese)
Sabato 22 giugno
ore 21,30 degustazione dolci tipici e “alternative dance” (serata danzante)
Domenica 23 giugno
ore 21,00 Video proiezione sull’Immigrazione e integrazione - seguirà dibattito (in collaborazione con la Pro-Loco Acquedolcese)
Sabato 29 giugno
ore 21,30 “alternative dance” (serata danzante)
Domenica 30 giugno
ore 21,00 sorteggio dei quadri donati dagli artisti
ore 22,00 consegna degli attestati agli artisti e chiusura della manifestazione.
Orari d’ingresso: l’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00; sabato e domenica dalle 18,00 alle 22,00 nel corso della quale verranno diffuse composizioni musicali inedite a cura di Tiziano Chiaromonte.
(Fonte: Angelo Restifo - Associazione d’Arte Homo Faber)