(12 agosto 2015) – Non occorrono molte parole per descrivere Isola delle Correnti e l’ambiente che ne contorna il profilo paesaggistico. La bellezza di quest’angolo siciliano remoto ha il timbro dell’essenzialità determinata da pochi elementi naturali semplici che la riassumono, quali sono appunto il mare e spiaggia.
Isola delle Correnti si trova all’interno del comune di Portopalo di Capo Passero e poco distante da Pachino, da cui è separata da poco più di 10 chilometri. Percorrendone la strada è possibile vedere ampie distese di campagna adibita a coltivazione del pomodoro ciliegino, l’ortaggio con tipologia IGP che ne rende caratteristico il contesto.
Quest’isoletta costituisce il lembo meridionale della Sicilia, per via di una particolare morfologia geografica resa unica dall’opera dell’uomo. Alla terraferma siciliana è legata, infatti, da un breve collegamento artificiale che consente il passaggio dalla spiaggia dirimpetto; un attraversamento lungo un tratto che in tempi di bassa marea diventa ancora più agevole. Isola delle Correnti appare come un fazzoletto di terra di piccole dimensione che si eleva sul mare di pochi metri. Vi è un faro, fino a qualche anno fa attivo, che spicca sulla vecchia struttura militare lì edificata e anch’essa dismessa. Intorno, a fare da cornice, tracce sporadiche di macchia mediterranea.
Venti e correnti fanno sentire la loro presenza sulle spiagge di fronte all’isoletta, dove sembrano incontrarsi e distinguersi i due versanti dei mari Jonio e Mediterraneo attraverso un gioco di onde che altalenando va a poggiarsi sul manto di sabbia fine e chiara della costa. Durante i mesi dell’estate tutto il sito è visitato e apprezzato per la bellezza del paesaggio e la limpidezza di acque marine cristalline. E all’imbrunire, qui dove si raggiunge la punta meridionale della Sicilia, il tramonto ne colora cielo e mare con riflessi di suggestiva intensità.
Reportage - Isola delle Correnti: viaggio d'estate all'estremo sud della Sicilia
(ph. mb - SicilyPresent.it)