(31 gennaio 2015) – Domenica 25 gennaio 2015 nella cittadina custonacese, “Civitas Mariae”, si è svolto un interessante incontro di presentazione del libro di Pino Ortolano “Tra fogli bianchi e punti neri. Quando la malattia non ti cambia la vita” (Edizioni People & Humanities, Palermo 2014).
L’incontro, organizzato dalla Cooperativa Sociale “La Fenice” di Custonaci che da circa trent’anni è impegnata nell’ambito del sostegno sociale, ha registrato un’ampia partecipazione della cittadinanza.
La riflessione sugli appunti di Pino Ortolano ha permesso ai presenti, che hanno ascoltato e dibattuto attentamente le tematiche affrontate durante la conferenza di presentazione, di riflettere sul senso della condizione umana, sulla sua precarietà e sull’importanza di vivere nella fede.
La fragilità dell’essere umano di fronte alla sofferenza, l’incapacità di comprenderne la ragione e paradossalmente di apprezzarne il positivo contributo che la malattia è capace di determinare nell’esperienza umana, sono stati gli argomenti di maggiore interesse e confronto.
La serenità con cui l’autore ha risposto alle domande poste dall’uditorio hanno generato nei presenti una sorta di positiva sorpresa che ha fatto della tragica esperienza della malattia una generosa testimonianza umana che ha positivamente contribuito alla comprensione del senso della vita e dell’importanza della condivisione.
Conversazioni - Presentato a Custonaci il libro di Pino Ortolano "Tra fogli bianchi e punti neri"
Foto: "La Fenice Cooperativa Sociale" - Vincenza Di Giovanni