(15 febbraio 2014) – Si svolgeranno a Messina, nel corso della serata di sabato 15 febbraio, gli eventi dedicati a figura e opere del pittore Antonello e inseriti nella prima “Notte della Cultura 2014”. Pubblichiamo una rassegna di appuntamenti e a seguire, in formato pdf, il programma completo degli eventi.
Apertura della “Notte Antonelliana”
Al Museo Regionale (viale della Libertà n. 465) alle ore 17, presso la Sala Antonello, e alle ore 17,30, presso la Saletta Conferenze, si terrà la cerimonia di avvio della “Notte della Cultura” dedicata ad Antonello da Messina e una conferenza sul tema da parte dell’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’identità siciliana Maria Rita Sgarlata.
Nelle Sale del Museo saranno presenti gli storici dell’arte della struttura, Dottori Elena Ascenti, Agostino Giuliano e Alessandra Migliorato, per eventuali domande o approfondimenti sulle opere di Antonello.
Il Museo sarà aperto, come di consueto, fino alle ore 19.00 (chiusura della biglietteria ore 18.30). Il costo del biglietto per i residenti è 1 euro.
“Notte Antonello”
Alla Biblioteca Regionale Universitaria G. Longo di Messina si terranno i seguenti eventi: ore 20,00: Esposizione di libri e documenti su Antonello da Messina e i suoi tempi; ore 22,00: Letture antonelliane: “Sciascia su Antonello”; ore 22,30: Conferenza: "I luoghi originari di Antonello. La Contrada dei Sicofanti"; ore 23.15: Letture antonelliane: “Tracce letterarie su Antonello (Consolo, Campanile, Perec)”. Contestualmente sarà possibile apprezzare i 16 pannelli esposti durante la mostra “Hittorff”. La Biblioteca resterà aperta al pubblico dalle ore 20,00 alle ore 24,00.
“Le Biblioteche in rete”
Il Servizio Bibliotecario Regionale/Polo di Messina (Viale Boccetta - Palacultura Antonello) resterà aperto dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Si terranno proiezioni di powerpoint. L’evento è a cura della Dott.ssa Melina Prestipino. Ingresso libero.
Programma «La notte di Antonello da Messina»
(Fonte: Comune di Messina)