(11 settembre 2014) – Da oggi a domenica 14 settembre si terrà a Monreale il XX Laboratorio di arti e architettura per la Chiesa dal tema: “La Bellezza che salva”.
La manifestazione internazionale, organizzata dall'Associazione Il Baglio di Palermo e da Imago di Vienna, riunisce artisti provenienti da Russia, USA, Austria, Germania, Polonia e da ogni parte d'Italia. Nel corso delle giornate si svolgerà una mostra-laboratorio nella quale gli artisti porteranno un’opera, anche in corso di realizzazione, che illustri il proprio lavoro; a conclusione sarà allestita una mostra con lo scopo di favorire l’incontro e la conoscenza reciproca.
Programma
Venerdì 12 settembre
ore 11.00 Palazzo Arcivescovile:
La visione teologica della Bellezza in Oriente e in Occidente. L’Iconografia e la Fede in Oriente, Aleksej Uminsky Arciprete della Chiesa della Santa Trinità a Khokhly (Mosca)
Formazione e crisi dell’immagine in Occidente, prof. Giulio Zennaro con itinerario visivo a cura del Prof. Roberto Filippetti
Sabato 13 settembre
ore 11.00 Palazzo Arcivescovile
La Bellezza che educa: l’esperienza degli artisti nella Chiesa e per la Chiesa. L’esperienza educativa in “Cometa”, Erasmo Figini
Educazione alla Bellezza nella liturgia ortodossa, Serghej Capnin
L’iniziativa è svolta in collaborazione con
Rivista Chramozdatel’, Patriarcato di Mosca
Scuola Iconografica, Seriate
Fondazione Russia Cristiana, Milano-Seriate
Centro Culturale Biblioteca dello Spirito, Mosca
Centro Culturale Il Sentiero, Palermo
Associazione Culturale DiSegno, Padova
Federazione dei Centri di Solidarietà
Per ogni ulteriore informazione: www.ilbaglio.org