(27 settembre 2014) – Ricorre, lunedì 29 settembre, l’ottavo anniversario della scomparsa di mons. Cataldo Naro, studioso di storia moderna e contemporanea e arcivescovo di Monreale. Nativo di San Cataldo, fu direttore del Centro Studi Cammarata per vent’anni e in diocesi di Caltanissetta, oltre che a Palermo, fu attivissimo col suo impegno culturale e pastorale.
Alla Madrice di San Cataldo, dove è sepolto, alle ore 18 di lunedì 29 settembre sarà concelebrata una messa in sua memoria dai sacerdoti della diocesi, che ancora lo ricordano con stima e affetto, presieduta da don Giuseppe Anzalone.
Dell'arcivescovo di Monreale, che – prima di diventare pastore di quell'antica diocesi di fondazione normanna – era stato già preside della Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo, e ancor prima anche preside dell'Istituto Teologico Guttadauro di Caltanissetta e direttore del Centro Studi Cammarata di San Cataldo, studioso del movimento cattolico molto apprezzato negli ambienti accademici e storiografo noto in tutt'Italia, per molti anni anche consulente per il Progetto Culturale della CEI, don Sorce ha pubblicato una biografia, edita nel 2013 dalle Edizioni San Paolo e intitolata Lo sguardo dell'aquila.
Il libro racconta con semplicità e profondità al contempo la vita di mons. Naro, dalla nascita alla morte, attraversando tutte le principali tappe della sua ricca vicenda umana, culturale e spirituale. L'autore, nel redigerla, si è avvalso soprattutto delle sue personali memorie, amichevolmente condivise con mons. Naro fin dagli anni della formazione al sacerdozio vissuta insieme nel seminario di Caltanissetta all'indomani del concilio Vaticano II. Una lunga frequentazione, che permetterà a don Sorce di ricordare la figura di mons. Naro e i vincoli di amicizia che lo legarono al clero e alla gente della diocesi nissena, oltre che all'arcidiocesi monrealese di cui fu vescovo.
Vincenzo Sorce, Lo sguardo dell'aquila. Elementi biografici di Cataldo Naro Arcivescovo di Monreale, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2013