Io sono qui e Io sono qui. Sette giorni di appunti dalla vita di Mario Melazzini (Medico - Malato - Uomo) sono i titoli di un libro di Mario Melazzini e di un video-documentario di Emmanuel Exitu (cofanetto/libro + DVD, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo, 2011). Il 16 marzo il documentario è stato presentato a Palermo in un incontro pubblico, con la partecipazione degli autori, presso l'Aula Ascoli della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo che ha dato il proprio patrocinio all'evento. L'incontro è stato organizzato da: Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Palermo; Medicina & Persona; Centro Culturale "Il Sentiero" di Palermo. Pubblichiamo, qui di seguito, il testo dell'introduzione all'incontro di Rosario Leone. – Sicily Present
(24 marzo 2012) - L’idea di questo incontro nasce dalla condivisione della stessa preoccupazione educativa e formativa che il Preside della facoltà di Medicina di Palermo, il Prof. Giacomo De Leo, ha verso gli studenti. Ecco perché abbiamo pensato di invitare un testimone d’eccezione, appunto Mario Melazzini, che incontriamo in questa sede in qualità di medico e malato.
Melazzini è un brillante medico, infatti diviene primario all’età di 39 anni presso il Day Hospital di Oncoematologia della Fondazione Maugeri di Pavia. A un certo punto della sua vita, però, gli succede di scontrarsi con la dura realtà della malattia: risulta essere affetto dalla SLA (sclerosi laterale amiotrofica), una malattia degenerativa dei motoneuroni che causa un progressivo deficit della muscolatura volontaria.
All’inizio, per Melazzini, l’impatto con la malattia è tremendo. Ma, dopo un lungo travaglio interiore, succede il miracolo, egli cioè riscopre la bellezza della vita e dell’esistenza. A quel punto inizia la sua rinascita, che si traduce ed esplicita in una voglia incontenibile di vivere. Se abbiamo pensato e organizzato quest’incontro è, allora, perché la sua esperienza ci testimonia il fatto che la malattia si può vivere anche come un’esperienza che diviene una risorsa, un valore aggiunto al nostro percorso di vita.
Attraverso l’esperienza durissima della sua malattia, infatti, egli si è realizzato più compiutamente come medico, malato, uomo. Nel documentario che adesso sarà proiettato vedremo come la malattia e la sua inguaribile voglia di vivere incidano nella vita di tutti i giorni.
Intanto ricordo che, come medico, Melazzini ha fondato "Nemo", un centro clinico per la diagnosi e la cura delle malattie neuromuscolari, come la SLA. Nel corso degli anni e per effetto della malattia è complessivamente cambiata la sua maniera di esercitare la professione di medico. Adesso, nel suo modo di rapportarsi con l’ammalato, egli lo vede come un compagno di vita e una persona con cui condividere un percorso umano. Come uomo è stato capace di creare tutta una rete di rapporti e di amicizie prima impensabili: ha scritto diversi libri, gira l’Italia per tenere incontri e conferenze.
Tutto questo ci dice di una vita sicuramente piena e non marginale.
Melazzini ci offre una lezione di vita perché ci testimonia, nella semplicità delle cose quotidiane, che anche dentro la malattia la vita ha una sua dignità e vale la pena di essere vissuta pienamente.
Concludo la mia introduzione all’incontro con un suo pensiero, che desidero mettere in comune perché ci può introdurre bene all'esperienza umana e professionale di Mario Melazzini: «grazie alla malattia vivo ogni giorno, come uomo, come medico e come malato, con gioia e umiltà l’infinita bellezza dell’esistere».
*Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Palermo
Nella photogallery è contenuta una rassegna di immagini che documentano alcuni momenti dell'incontro con Mario Melazzini ed Emmanuel Exitu. L'incontro si è tenuto a Palermo, il 16 marzo 2012, presso l'Aula Ascoli della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo con il Patrocinio della medesima Facoltà ed è stato organizzato da: Ordine dei Medici Chirurgi ed Odontoiatri della Provincia di Palermo; Medicina & Persona; Centro Culturale "Il Sentiero" di Palermo.
Copyright © 2012 – Ph. TOMMASO AZZARELLO