(22 gennaio 2015) – Il 25 gennaio 2015 l’Associazione Turistica ViviVivona propone “Trekking Circumlagunare Lago Castello di Bivona”.
Il percorso attraversa il fiume Magazzolo (dall’arabo Magzil che significa acque vorticose), che anticamente era navigabile. Durante il percorso vedremo l'antico mulino abbandonato dello Scibè (mulino ad acqua costruito nel 1800), le vecchie case abbandonate di Ruina e il piccolo castello del periodo VIII-IX, costruito a difesa delle incursioni saracene, di cui adesso rimangono solamente i ruderi a seguito della distruzione avvenuta nel XIII secolo.
Il castello dà il nome al lago artificiale costruito nel 1985 ed è l’invaso più grande della Sicilia Occidentale. Avremmo occasione di osservare vari tipi di uccelli migratori come il beccaccino il voltapietre il germano reale, gabbiani, l'airone bianco e cenerino ecc. Sarà dato spazio al gusto con degustazione di pane condito con l'olio di Bivona dove avviene ancora la molitura a freddo.
Informazioni:
Percorso di circa 11,00 km, dislivello 55, quota più alta 345 s.l.d.m quota più bassa 290 s.l.d.m. Difficoltà Escursionistica Media (E classificazione CAI)
Abbigliamento adeguato come pantaloni lunghi e abbigliamento caldo (consigliabile a strati) scarpe chiuse da trekking impermeabili per il tratto del fiume fangoso, bastoncino da trekking e zaino.
Quota di partecipazione: 5,00€
Conferma entro sabato 24 gennaio.
Contatti:
Facebook - Associazione Turistica ViviVivona
Carmelo Cancelliere 3271672821
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Foto: Associazione Turistica ViviVivona