(20 maggio 2015) – A cavallo sono un re. Storie oltre i limiti (Edizioni San Paolo) è il titolo del libro di Laura D’Incalci che sarà presentato a Palermo venerdì 22 maggio 2015 alle ore 18.30 (sala di Via Resuttana, 269) e Termini Imerese sabato 23 maggio alle ore 17.00 (Pinacoteca del Museo Civico “Baldassare Romano”).
A Palermo ne parleranno: Gerardo Iacopino (professore associato di Neurochirurgia AOU “Paolo Giaccone” e direttore della UOC di Neurochirurgia Palermo) ed Elisa Barraco (presidente della cooperativa “Parsifal”). Sarà presente l’autrice, la giornalista Laura D’Incalci.
La presentazione è promossa dal Centro Culturale Il Sentiero e dalla cooperativa Parsifal.
A Termini Imerese ne parleranno: Laura D’Incalci (giornalista free lance), Maria Piccione (responsabile del Centro di riferimento regionale per il controllo e la cura della sindrome di Down e delle altre patologie Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello Università degli Studi di Palermo), Gerardo Iacopino (professore associato di neurochirurgia AOU “Paolo Giaccone” Palermo, Direttore della UOC di neurochirurgia, Palermo), Agostino Moscato (docente di sostegno Scuola Secondaria di 1° grado Tisia d'Imera). Modererà: Maria Concetta Buttà.
L’evento è organizzato dal Centro di Solidarietà e Cultura Il Segno.
Il volume racconta storie vere di disabilità: da quelle derivanti da incidenti stradali o sul lavoro a quelle dovute a errori umani o a malattie invalidanti. In sé sono storie che normalmente “non fanno notizia”, ma sono straordinarie per quanto rivelano della vita e del suo senso e valore. Dice l’Autrice: «Ogni occasione di incontro, ogni dialogo con i protagonisti dei racconti ha suscitato in me soprattutto stupore: del tutto eccezionale è stato poter entrare nella vita degli altri, varcare la soglia di un'umanità provata, visitata dal dolore e da contraddizioni a volte laceranti, rivelata senza reticenze, con il cuore oltre che con le parole, a volte bagnate di lacrime. E come in ogni vera avventura, il significato di quel che incontravo e che ho cercato di trasmettere, mi si svelava di volta in volta come una sorpresa, rinnovando un sentimento che, ben oltre la semplice curiosità, ridestava nuove attese, una inesauribile e luminosa promessa».
A cavallo sono un re. Storie oltre i limiti è un viaggio straordinario nelle storie vere della disabilità.