(4 febbraio 2016) – “La nuova metropolitana della musica a Palermo”, titolo dell’intera stagione artistica dell’Associazione Thymós, continua con la “Linea Arancione”: sette concerti per una stagione pomeridiana ricca di talenti del territorio e realtà giovanili già affermate. Dopo il successo inaugurale de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi eseguite dall’Orchestra da camera “Salvatore Cicero”, domenica 7 febbraio 2016 alle 17:45 presso l’Auditorium Gonzaga del Centro Educativo Ignaziano (CEI) di via P. Mattarella 40, sarà la volta di un Gala lirico di giovani cantanti siciliani: Melania Di Stefano (Soprano), Adelaide Minnone (Mezzosoprano) e Roberto De Gennaro (Tenore), accompagnati dal maestro Alberto Maniaci al pianoforte, si esibiranno tra le note di un repertorio vocale operistico conosciuto (Puccini, Bellini, Donizetti, Offenbach) e in eccellenti rarità tratte dalle pagine di Barber, Massenet e dai lieder di Schubert.
Ingresso libero con associamento di € 2.
Prossimo appuntamento
24.02.2016 – Ore 21 – Auditorium Gonzaga
Piano solo recital
Alberto Ferro (pianoforte)
Musiche di S. Rachmaninov, F. Liszt, F. Chopin e J. S. Bach.
ASSOCIAZIONE THYMÓS
L’Associazione Thymós nasce nel 2015 da un gruppo di giovani musicisti siciliani che hanno deciso di mettere insieme le proprie forze nel tentativo di creare una realtà culturale forte ed economicamente virtuosa, convinti del ruolo della “Bellezza” come forza motrice per lo sviluppo della società. Thymòs si occupa dell’organizzazione di eventi legati al mondo musicale: dalle opere liriche fino ai concorsi e alle masterclasses, passando per i musical, i concerti sinfonici, da camera e solistici. Numerosi gli eventi di quest’anno. Recentemente ha collaborato all’organizzazione della seconda tournée libanese dell’Orchestra Giovanile Mediterranea, compagine legata alla stessa Associazione.
Melania Di Stefano – Soprano
All'età di 11 anni intraprende i suoi studi musicali. Negli stessi anni entra nella sezione dei soprani del coro delle voci bianche del Conservatorio "V. Bellini" di Palermo, dove prenderà parte alle molteplici esibizioni nel corso degli anni, tra cui l'allestimento dell'operetta moderna “La Strada di Arturo” come solista. Nel 2008, presso il teatro Politeama Garibaldi di Palermo, prende parte, come corista, alla produzione dell’opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Nel 2010 e nel 2011 partecipa al festival del Ticino Musica, esibendosi in concerti per la città di Lugano. Negli stessi anni inizia a studiare canto sotto la guida del soprano Luciana Serra, prendendo parte a diverse Masterclass presso il teatro delle muse d’Ancona, il teatro Châtelet (Parigi) e la Sorbonne (Parigi).
Adelaide Minnone – Mezzosoprano
Nasce a Palermo nel 1995 e a soli 12 anni entra a far parte del coro delle voci bianche del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo diretto dal Maestro Antonio Sottile con cui, nel 2009, vince con il coro il Premio Nazionale delle Arti per l’Interpretazione musicale nella sezione “Formazioni corali”. A 16 anni inizia studiare canto lirico con i maestri Luisa Sarlo e Letizia Colajanni. Partecipa a diversi concorsi in tutta Italia, ottenendo sempre lusinghieri consensi di pubblico e critica. Attualmente fa parte della classe di canto lirico del conservatorio Vincenzo bellini guidata da Marianna Pizzolato.
Roberto De Gennaro – Tenore
Studia con il soprano Patrizia Gentile con cui ha conseguito il diploma accademico presso il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo. Tra le varie performance si ricordano: la partecipazione all' incisione per radio vaticana dell'oratorio "Membra Jesu Nostri" di Dietrich Buxtehude, l'inaugurazione del premio di poesie "Primaveralda", collaborando con G. Giannini, la partecipazione alla trasmissione televisiva "Estate con noi in TV" condotta da P. Limiti e il debutto, nel settembre del 2015, presso il Teatro Manzoni di Milano. È studente presso l'Università degli studi di Palermo.
Alberto Maniaci – Direttore d’orchestra, Compositore, Pianista
È nato a Palermo nel settembre del 1987. Ha conseguito i diplomi in Pianoforte, Composizione e Direzione D’Orchestra con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di Palermo. Ha diretto l’Orchestra Giovanile Mediterranea (da egli stesso fondata), Peter The Great Music Academy (S. Pietroburgo), Florence Symphonietta, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Nel 2012 stato vincitore del “Premio delle Arti” sezione direzione d’orchestra. È autore e arrangiatore di musica per il teatro musicale, per l’operetta, per cortometraggi, per formazioni cameristiche e orchestrali. È docente di Teoria e Pratica Musicale per la Danza al Liceo Coreutico "R. Margherita" di Palermo.