(8 maggio 2012) - Mercoledì 9 maggio a Palermo, presso Palazzo Abatellis (Via Alloro n. 4), alle 10,30 si terrà una conferenza di Paola Marini (direttore del Museo di Castelvecchio di Verona) sul tema: "Castelvecchio, Palazzo Abatellis e i Musei di Carlo Scarpa".
Il tema della conferenza è centrato sulla figura dell'architetto veneto Carlo Scarpa (1906-1978) attraverso l'approfondimento specifico delle sue opere di intervento e restauro architettonico realizzato a Verona sul Museo Castelvecchio e a Palermo su Palazzo Abatellis. Nel corso di questo momento convegnistico sarà esposta una selezione di disegni di Carlo Scarpa e saranno proiettati alcuni filmati realizzati dalla Scuola sperimentale di cinematografia di Palermo dal titolo "Scarpa e Abatellis".
L'evento si inserisce nell'ambito del ciclo di conferenze "Il quartiere della Kalsa a Palermo: dalle architetture civili e religiose delle origini alle attuali articolate realtà museali", che pone di volta in volta a tema aspetti storico-artistici, architettonico-urbanistici e socio-antropologici del quartiere di Palermo. Gli incontri, che sono organizzati grazie a una programmazione impostata con fondi del Dipartimento regionale dei Beni Culturali, hanno cadenza mensile e sono rivolti a docenti e studiosi.
(Fonte: Comunicato stampa della Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia – Palazzo Abatellis, Oratorio dei Bianchi, Palazzo Mirto)