(17 maggio 2012) - A Siracusa, presso l'Auditorium del Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" (Viale Teocrito n. 66), il 18-19 maggio 2012 si terrà un convegno di studi sul tema: «Siracusa Greca».
Nella due giorni convegnistica siracusana, suddivisa in sessioni mattutine e pomeridiane, saranno trattati aspetti d'ordine generale e particolare riguardante il complesso della vita culturale e politica della città durante il periodo greco. Attraverso i contributi dei relatori saranno approfonditi i molteplici elementi storici e letterari che danno a Siracusa la forma di una polis riconosciuta per i valori di libertà e indipendenza. Ciò consentirà di mettere in risalto l'importanza storica e la centralità militare ed economica di Siracusa durante l'età antica e fino al ridimensionamento subito al sopraggiungere della potenza romana in quest'area del Mediterraneo.
L'evento convegnistico è organizzato dal Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" di Siracusa in collaborazione con: Società Siracusana di Storia Patria; Delegazione Siracusana di cultura classica "R. Randazzo"; Associazione Amici dell'INDA.
(Fonte: Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana - Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" di Siracusa).