(14 giugno 2012) - A Marinella di Selinunte (Castelvetrano), presso il Baglio Florio dell'Area Archeologica di Selinunte, venerdì 15 giugno alle ore 17,00 Martine Fourmont terrà una relazione dal titolo: L'isolato FF1 Nord nella prospettiva dei risultati della ricerca a Selinunte (in memoria del centenario della nascita di Roland Martin).
Martine Fourmont è membro onorario del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica di Parigi (CNRS). Gli scavi passati e recenti condotti a Selinunte sull'isolato FF1 Nord saranno esaminati all'interno di una panoramica generale delle ricerche condotte nell'intera area.
L'incontro si svolge in memoria del centenario della nascita di Roland Martin (1912-1997), archeologo francese, professore di storia dell'arte e di archeologia greca a Digione e Parigi e membro dell'Institut de France. Sono noti, in particolare, i fondamentali contributi da lui dati alla conoscenza più precisa del sito archeologico di Selinunte e le ricerche portate avanti insieme a Vincenzo Tusa.
(Fonte: Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana).