(27 giugno 2012 - aggiornamento del 29 agosto 2012) - Ad Agrigento, presso Sala III - Collezioni vascolari del Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo" - MARAG - (Contrada San Nicola), il 28 giugno alle ore 19,00 è stata inaugurata la mostra Gli Ori di Finziade". L'evento espositivo è organizzato dal MARAG in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Agrigento e il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi di Messina.
Nella mostra sono esposti gli ori rinvenuti nel vano 7 della casa 1 dell'abitato di Finziade, ubicato sul Monte Sant'Angelo di Licata e noto per essere l'ultima fondazione greca in Sicilia. La città, costruita con stile greco e posta anche a controllo della foce del fiume Salso (l'antico Himera meridionale), è fondata dal tiranno di Akragas Finzia dopo la distruzione della città di Gela e abitata con i deportati di questa stessa città (282 a.C. circa). La vicenda storica è documentata da Diodoro Siculo nella Bibliotheca Historica (XXII, 2).
In particolare, nella mostra saranno posti in visione gioielli femminili (bracciali, un anello e un sakkos per raccogliere in chignon i capelli dietro la nuca) e monete di argento di età romana che stanno a rappresentare il tesoretto di 446 monete ritrovato insieme agli ori.
Orari d'ingresso: dal martedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00; domenica e lunedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Articolo correlato:
- Agrigento 30 agosto 2012: il Coro Cantus al Museo "Pietro Griffo"
(Fonte: Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana - Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo" di Agrigento).