(19 settembre 2012) - A Messina, presso la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” (Via I settembre n. 117) e i Chiostri dell’Arcivescovato, il 21 e 22 settembre e dal 21 settembre al 5 ottobre si svolgeranno una giornata di studio, un incontro musicale e un’esposizione bibliografica sul tema: Tra Rinascimento e Barocco. Musica e teatro a Messina. Gli eventi si inseriscono nell’ambito delle manifestazioni delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 e sono curate da: Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina; Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela; Cattedrale di Santa Maria Assunta di Messina. Ingresso libero.
Attraverso gli eventi in programma è presentata l’edizione delle tragedie di Stefano Tuccio da un codice conservato a Messina ed è descritto il profilo storico e culturale del teatro gesuitico fra il Cinquecento e il Seicento nel contesto teatrale e musicale cittadino.
L’esposizione bibliografica (a cura di M.T. Rodriquez e L. Sturniolo) è situata presso la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” ed è visitabile con i seguenti orari d’ingresso: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Sabato, domenica e festivi l’esposizione rimane chiusa.