(1° novembre 2012) – A Enna, presso la Biblioteca Comunale (piazza Vittorio Emanuele n. 5), giovedì 8 novembre dalle ore 10,00 alle ore 16,00 si svolgerà in videoconferenza il 7° Incontro Nazionale Sebina. Il convegno, che metterà a tema attualità e futuro della biblioteca digitale, si terrà nelle sede centrale di Ancona e in Sicilia si potrà seguire nella sede periferica di Enna con un collegamento in diretta streaming. Ingresso gratuito.
Tema e programma del 7° SebinaDAY
Nel 7° SebinaDAY, annuale occasione d’incontro della “comunità” Sebina, si affronta il tema dell’innovazione applicata ai nuovi servizi digitali e mobili, alle potenziate modalità d’interazione con i cittadini, all’ottimizzazione di modelli e processi organizzativi, alla maggiore visibilità della biblioteca nella rete. Innovazione e nuovi servizi, in un percorso che risulta strategico per la “mission” della biblioteca soprattutto nell’attuale situazione generale. Infatti, in un momento in cui tanto si parla di “smart city” e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini, le biblioteche sono parte essenziale di un nuovo “vivere” fatto di partecipazione, coinvolgimento, condivisione. Altro non è che il ruolo sociale della biblioteca. Ed è proprio da questo ruolo, dall’aprirsi sempre di più ad un dialogo con i cittadini che faccia comprendere fino in fondo il valore del servizio offerto, che le biblioteche possono coprire i vuoti creati dalle difficoltà del momento nella vita di molti ed essere punto di riferimento e di accoglienza (dal programma del convegno).
Ore 10,00 accoglienza
Ore 10,30 - Inizio lavori a cura di Università Politecnica delle Marche, DM PA Solutions, AIB - Sezione Marche - Saluto del Presidente Tommaso Paiano
Ore 10,50 Strategie per il “mobile”: le app e il nuovo sistema di comunicazione
La pervasività di smartphone e tablet, il crescere dei social media e l’abitudine degli utenti ad essere costantemente connessi rendono le applicazioni “mobile” sempre più richieste. Nuove funzionalità e servizi sono, quindi, essenziali affinché le app mantengano le aspettative di un pubblico sempre più esigente, con quale “conversare” secondo nuovi paradigmi.
Anna Busa, DM PA Solutions
Ore 11,10 - L’Istituzione Biblioteche del Comune di Roma e la scelta del “mobile”
Un’informazione semplice, aggiornata ed interattiva è una condizione essenziale nel rapporto tra Istituzioni e cittadini. Oggi la diffusione dei dispositivi mobili consente di rendere l’Istituzione più vicina ai cittadini, offrendo nuove modalità di servizio, favorendo la diffusione dell’informazione e la partecipazione.
Alessandro Voglino, Direttore Istituzione Biblioteche Comune di Roma
Alessio Gioannini, Consigliere d’Amministrazione Istituzione Biblioteche Comune di Roma
Ore 11, 30 I mattoni digitali della nuova biblioteca
La biblioteca del futuro non può essere fatta esclusivamente di oggetti materiali come quella del passato, ma deve soprattutto essere progettata per i “nativi digitali”, sia in termini di collezioni sia di servizi. Per fare questo occorre però superare problemi non tanto tecnici o biblioteconomici ma più di natura legale e concettuale. Occorre capire le nuove dimensioni del “digital divide” e dell’“information literacy”, i problemi e le potenzialità di new media come gli e-book, le occasioni offerte dalla rete per sviluppare un nuovo livello di utenza per la biblioteca e nuovi servizi per essa.
Francesco Mazzetta, Direttore Biblioteca Comunale Fiorenzuola d’Arda (Pc)
Ore 11,50 Rete INDACO
In anteprima al 7° SebinaDAY
Anna Busa - Marisa Montanari, DM PA Solutions
Ore 12,20 “Smart living”: i servizi culturali per una “città intelligente”
Il “living”, uno dei sei parametri di identificazione e misura delle “smart cities”, comprende, fra l’altro: istituzioni culturali, turismo, education, (università, scuole,...). Obiettivo del “living” è l’offerta di patrimoni e servizi culturali da “vivere” come parte essenziale di una nuova città "intelligente". Per questo SebinaYOU è lo strumento per il “living”.
Marco Ranieri, DM PA Solutions
Ore 12, 40 SebinaYOU per Digitouring: un progetto per valorizzare, un sistema per condividere
L’adozione di SebinaYOU per il progetto Digitouring, scaturita inizialmente dall’esigenza di rendere possibile in futuro la convergenza tra i diversi cataloghi del Centro di Documentazione del Touring Club Italiano, si è rivelata una scelta vincente anche per le possibilità di offrire servizi e contenuti in una modalità nuova e alla portata di utenti diversificati.
Stefania Vecchio, consulente responsabile CeDoc Touring Club Italiano
Ore 13,00 Migliorare la visibilità della Biblioteca, Google e non solo Google…
L’interazione con i Social network e con i principali motori di ricerca, in particolare Google, rappresenta un valore aggiunto. La rete offre nuovi strumenti alla Biblioteca, cogliamone l’essenza e le opportunità che ne derivano.
Marco Ranieri, DM PA Solutions
Ore 13,30 pausa pranzo
Ore 14,45 Sebina OpenLibrary: nuovi modelli organizzativi per un approccio rinnovato ai processi e ai servizi
Per agevolare e supportare le biblioteche in un momento che presenta oggettive difficoltà economiche, Sebina OpenLibrary offre nuovi modelli organizzativi e funzionali per semplificare i processi, ottimizzare le risorse e potenziare le opportunità di cooperazione. Sebina OpenLibrary è al servizio delle biblioteche come strumento utile nella soluzione degli aspetti di natura organizzativa, gestionale e finanziaria.
Marisa Montanari, DM PA Solutions
Ore 15,10 SEBINASTORE e Sebina OpenLibrary: dalle novità editoriali al libro a scaffale. Una sperimentazione all’Università di Urbino
Al tempo della spending review e dei serrati controlli amministrativi imposti dalla normativa, lo sviluppo coordinato delle collezioni diventa un obiettivo particolarmente sensibile in un Sistema Bibliotecario. Gli strumenti offerti dall'integrazione di SEBINASTORE e Sebina OpenLibrary possono supportare i bibliotecari nella realizzazione di piani di acquisizione efficaci, economici, agevolmente documentabili. L'intervento mira a evidenziare gli aspetti cruciali di questo processo nella sperimentazione in atto presso il Servizio Sistema Bibliotecario dell'Università di Urbino "Carlo Bo".
Sebastiano Miccoli, Coordinatore Biblioteche Area GEPS - Tuscia Sonzini, Servizio acquisti Biblioteca Area Umanistica e Sociologia, Università degli studi di Urbino
Ore 15,30 Conclusioni
Ore 16,00 Fine lavori
(Fonte: programma del 7° SebinaDAY – Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana)