Enna 8 novembre 2012: 7° Sebina Day (programma)

 

sebina-box




(1° novembre 2012) – A Enna, presso la Biblioteca Comunale (piazza Vittorio Emanuele n. 5), giovedì 8 novembre dalle ore 10,00 alle ore 16,00 si svolgerà in videoconferenza il 7° Incontro Nazionale Sebina. Il convegno, che metterà a tema attualità e futuro della biblioteca digitale, si terrà nelle sede centrale di Ancona e in Sicilia si potrà seguire nella sede periferica di Enna con un collegamento in diretta streaming. Ingresso gratuito.

 

 

Tema e programma del 7° SebinaDAY

 

Nel 7° SebinaDAY, annuale occasione d’incontro della “comunità” Sebina, si affronta il tema dell’innovazione applicata ai nuovi servizi digitali e mobili, alle potenziate modalità d’interazione con i cittadini, all’ottimizzazione di modelli e processi organizzativi, alla maggiore visibilità della biblioteca nella rete. Innovazione e nuovi servizi, in un percorso che risulta strategico per la “mission” della biblioteca soprattutto nell’attuale situazione generale. Infatti, in un momento in cui tanto si parla di “smart city” e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini, le biblioteche sono parte essenziale di un nuovo “vivere” fatto di partecipazione, coinvolgimento, condivisione. Altro non è che il ruolo sociale della biblioteca. Ed è proprio da questo ruolo, dall’aprirsi sempre di più ad un dialogo con i cittadini che faccia comprendere fino in fondo il valore del servizio offerto, che le biblioteche possono coprire i vuoti creati dalle difficoltà del momento nella vita di molti ed essere punto di riferimento e di accoglienza (dal programma del convegno).

 

 

Ore 10,00 accoglienza

 

Ore 10,30 - Inizio lavori a cura di Università Politecnica delle Marche, DM PA Solutions, AIB - Sezione Marche - Saluto del Presidente Tommaso Paiano

 

Ore 10,50 Strategie per il “mobile”: le app e il nuovo sistema di comunicazione

La pervasività di smartphone e tablet, il crescere dei social media e l’abitudine degli utenti ad essere costantemente connessi rendono le applicazioni “mobile” sempre più richieste. Nuove funzionalità e servizi sono, quindi, essenziali affinché le app mantengano le aspettative di un pubblico sempre più esigente, con quale “conversare” secondo nuovi paradigmi.

Anna Busa, DM PA Solutions

 

Ore 11,10 - L’Istituzione Biblioteche del Comune di Roma e la scelta del “mobile”

Un’informazione semplice, aggiornata ed interattiva è una condizione essenziale nel rapporto tra Istituzioni e cittadini. Oggi la diffusione dei dispositivi mobili consente di rendere l’Istituzione più vicina ai cittadini, offrendo nuove modalità di servizio, favorendo la diffusione dell’informazione e la partecipazione.

Alessandro Voglino, Direttore Istituzione Biblioteche Comune di Roma

Alessio Gioannini, Consigliere d’Amministrazione Istituzione Biblioteche Comune di Roma

 

Ore 11, 30 I mattoni digitali della nuova biblioteca

La biblioteca del futuro non può essere fatta esclusivamente di oggetti materiali come quella del passato, ma deve soprattutto essere progettata per i “nativi digitali”, sia in termini di collezioni sia di servizi. Per fare questo occorre però superare problemi non tanto tecnici o biblioteconomici ma più di natura legale e concettuale. Occorre capire le nuove dimensioni del “digital divide” e dell’“information literacy”, i problemi e le potenzialità di new media come gli e-book, le occasioni offerte dalla rete per sviluppare un nuovo livello di utenza per la biblioteca e nuovi servizi per essa.

Francesco Mazzetta, Direttore Biblioteca Comunale Fiorenzuola d’Arda (Pc)

 

Ore 11,50 Rete INDACO

In anteprima al 7° SebinaDAY

Anna Busa - Marisa Montanari, DM PA Solutions

 

Ore 12,20 “Smart living”: i servizi culturali per una “città intelligente”

Il “living”, uno dei sei parametri di identificazione e misura delle “smart cities”, comprende, fra l’altro: istituzioni culturali, turismo, education, (università, scuole,...). Obiettivo del “living” è l’offerta di patrimoni e servizi culturali da “vivere” come parte essenziale di una nuova città "intelligente". Per questo SebinaYOU è lo strumento per il “living”.

Marco Ranieri, DM PA Solutions

 

Ore 12, 40 SebinaYOU per Digitouring: un progetto per valorizzare, un sistema per condividere

L’adozione di SebinaYOU per il progetto Digitouring, scaturita inizialmente dall’esigenza di rendere possibile in futuro la convergenza tra i diversi cataloghi del Centro di Documentazione del Touring Club Italiano, si è rivelata una scelta vincente anche per le possibilità di offrire servizi e contenuti in una modalità nuova e alla portata di utenti diversificati.

Stefania Vecchio, consulente responsabile CeDoc Touring Club Italiano

 

Ore 13,00 Migliorare la visibilità della Biblioteca, Google e non solo Google…

L’interazione con i Social network e con i principali motori di ricerca, in particolare Google, rappresenta un valore aggiunto. La rete offre nuovi strumenti alla Biblioteca, cogliamone l’essenza e le opportunità che ne derivano.

Marco Ranieri, DM PA Solutions

 

Ore 13,30 pausa pranzo

 

Ore 14,45 Sebina OpenLibrary: nuovi modelli organizzativi per un approccio rinnovato ai processi e ai servizi

Per agevolare e supportare le biblioteche in un momento che presenta oggettive difficoltà economiche, Sebina OpenLibrary offre nuovi modelli organizzativi e funzionali per semplificare i processi, ottimizzare le risorse e potenziare le opportunità di cooperazione. Sebina OpenLibrary è al servizio delle biblioteche come strumento utile nella soluzione degli aspetti di natura organizzativa, gestionale e finanziaria.

Marisa Montanari, DM PA Solutions

 

Ore 15,10 SEBINASTORE e Sebina OpenLibrary: dalle novità editoriali al libro a scaffale. Una sperimentazione all’Università di Urbino

Al tempo della spending review e dei serrati controlli amministrativi imposti dalla normativa, lo sviluppo coordinato delle collezioni diventa un obiettivo particolarmente sensibile in un Sistema Bibliotecario. Gli strumenti offerti dall'integrazione di SEBINASTORE e Sebina OpenLibrary possono supportare i bibliotecari nella realizzazione di piani di acquisizione efficaci, economici, agevolmente documentabili. L'intervento mira a evidenziare gli aspetti cruciali di questo processo nella sperimentazione in atto presso il Servizio Sistema Bibliotecario dell'Università di Urbino "Carlo Bo".

Sebastiano Miccoli, Coordinatore Biblioteche Area GEPS - Tuscia Sonzini, Servizio acquisti Biblioteca Area Umanistica e Sociologia, Università degli studi di Urbino

 

Ore 15,30 Conclusioni

 

Ore 16,00 Fine lavori

 

 

 

(Fonte: programma del 7° SebinaDAY – Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana)



Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se non accetti le funzionalità del sito risulteranno limitate. Se vuoi saperne di più sui cookie leggi la nostra Cookie Policy.