(7 febbraio 2013) – A Gela, presso il Museo Archeologico Regionale (corso Vittorio Emanuele n. 1), dall’8 febbraio al 3 marzo 2013 saranno esposti i nove reperti dello stesso museo in partenza per la mostra internazionale “Sicily: Art and Invention between Greece and Rome”, che si aprirà al pubblico il 3 aprile 2013 al J. Paul Getty Museum di Los Angeles.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Servizio Parco Archeologico ed Ambientale di Gela e delle aree archeologiche dei comuni limitrofi:
«Il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana aderisce alla mostra internazionale “Sicily: Art and Invention between Greece and Rome” curata dal Paul Getty Museum, che ha selezionato oltre 150 oggetti di interesse archeologico conservati nei musei di tutto il mondo (British museum di Londra, dal Carlsberg Copenhagen museum, e dalla Biblioteca nazionale di Strasburg), individuandone una sessantina nei musei siciliani ed, in particolare, nove nel Museo archeologico di Gela. La mostra di valore internazionale sarà allestita nelle sale del P. Getty Villa a Malibù (Los Angeles) e l’inaugurazione è prevista per il prossimo 3 aprile 2013. La partenza dei nove reperti appartenenti alle collezioni di questo Museo è prevista per il prossimo 5 marzo ed il rientro in Sicilia, dopo la tappa al Museo di Cleveland, è previsto all’inizio del prossimo anno ed a Gela nel luglio 2014. Da ciò la decisione di allestire dal giorno 8 febbraio al 3 marzo 2013, presso il Museo Archeologico Regionale, “Goodbye to Gela… nel luglio 2014”, una ridottissima anteprima della mostra “Sicily: Art and Invention between Greece and Rome”, con l’esposizione dei nove reperti ritrovati a Gela in partenza per Los Angeles così come saranno inseriti nel percorso espositivo di questa mostra internazionale e con le descrizioni che l’archeologo Angelo Mondo ha elaborato nelle schede catalografiche che saranno inserite nel Catalogo edito dal J. Paul Getty Museum».
(Fonte: Servizio Parco Archeologico ed Ambientale di Gela e delle aree archeologiche dei comuni limitrofi)