(3 marzo 2013) – A Messina, presso la Biblioteca Provinciale dei Cappuccini (viale Regina Margherita n. 25), da venerdì 8 marzo a giovedì 21 marzo 2013 resterà aperta al pubblico la mostra bibliografica “Superata Tellus Sidera Donat. La fortuna editoriale di Boezio in Italia (1471-1657)”. Ingresso gratuito.
La mostra è organizzata dall'Associazione Intervolumina in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Studi umanistici dell'Università degli studi di Messina, la Concordia University di Montreal (Canada) e con la partecipazione della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” di Messina. Gli spazi espositivi sono suddivisi in tre sezioni per mettere in risalto la figura e l’opera di Boezio sul piano storico e culturale (Boezio nelle scuole e nelle università, Boezio erudito, Boezio volgare) attraverso pannelli esplicativi in cui sono riprodotti i frontespizi di tutte le edizioni della Consolatio stampate in Italia dal 1471 al 1657; inoltre, sono esposte 17 edizioni del XVI secolo (“cinquecentine”) patrimonio della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina.
Orari d’ingresso: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30; martedì, mercoledì, giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,30.
(Fonte: Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana)