(8 maggio 2013) – A Messina, nel Salone degli Specchi presso il Palazzo della Provincia Regionale, il 13 maggio alle ore 9,30 si svolgeranno la conferenza sul tema: “Biblioteca @ Domani: tradizione & innovazione” e la presentazione della V edizione dell’iniziativa inserita nelle manifestazioni il maggio dei libri e promossa dal centro per il libro e la lettura dal titolo “Lo Scambialibro”.
Alla conferenza del 13 maggio “Biblioteca @ Domani” interverranno: Giuseppe Crisafulli (Assessore provinciale alla Cultura), Salvatore Scuto (Soprintendente BB. CC. AA. di Messina), Melina Prestipino (Dirigente U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici), Giuseppe Gagliano (Responsabile SBR/Polo di Messina), Anna Maria Tripodo (Dirigente Cultura Provincia Regionale Messina); a seguire si terrà il dibattito con i Direttori delle Biblioteche della Provincia moderato da Angela Pipitò (Funzionario U.O. Attività e Beni Culturali).
Dal 14 al 23 maggio si svolgerà “Lo Scambialibro”, iniziativa organizzata da: Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali - Messina (U. O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici SBR/Polo di Messina), Provincia Regionale di Messina (Assessorato alla Cultura).
Dalla locandina: «L’iniziativa è rivolta a tutti. Chiunque possiede libri, nuovi o vecchi ma ancora in buono stato, classici, di narrativa, di saggistica, di poesia…, potrà scambiarli con il semplice sistema del baratto con i libri disponibili nei punti Scambialibro organizzati presso le biblioteche della provincia di Messina che aderiscono all’iniziativa. lo scambio è completamente gratuito e potrà avvenire più volte per tutta la durata dell’iniziativa. Al termine il lettore potrà trattenere il libro che ha letto per ultimo o che è più piaciuto. Per maggiori informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale. Iniziativa inserita nella campagna nazionale Il Maggio dei Libri promossa dal Centro per il libro e la lettura».
“Il Maggio dei Libri” è un’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
(Fonte: Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana)