(22 maggio 2013) – A Campobello di Mazara, presso l’Area Archeologica Cave di Cusa “Vincenzo Tusa” (Località Cave di Cusa), dal 24 al 26 maggio si svolgeranno tre giornate di eventi dedicati alla conoscenza dell’area archeologica delle Cave di Cusa, cioè il luogo dove i Selinuntini estraevano la pietra per costruire i Templi.
L’iniziativa sarà presentata venerdì 24 maggio 2013 alle ore 10,00 presso il Baglio Florio (Località Cave di Cusa a Campobello di Mazara) e a seguire, fino alle ore 18,00, si svolgeranno le visite al sito guidate dagli studenti dell’I.S.S.I.T.P. “Giovan Battista Ferrigno” di Castelvetrano. Il percorso guidato nei luoghi di estrazione proseguirà sabato 25 e domenica 26 maggio dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Negli stessi giorni sarà possibile visitare il Museo civico della civiltà contadina sito presso il Baglio Florio. L’iniziativa è direttamente promossa in collaborazione con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, con il Comune di Campobello di Mazara (TP) e con l’I.S.S.I.T.P. “Giovan Battista Ferrigno” di Castelvetrano.
(Fonte: Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana)