(12 marzo 2012) - Fino al 31 gennaio sono rimaste in mostra a Palermo, presso il Palazzo Ajutamicristo sito in via Garibaldi 41, 18 carrozze in uso tra Otto e Novecento in Sicilia. Le carrozze fanno parte della Collezione Martorana e sono state acquistate negli anni Ottanta dalla Regione Siciliana. Il titolo della mostra è: Landau, duc e wagonette. Dalla Collezione Martorana: carrozze della Regione Siciliana in mostra e ha visto tra gli organizzatori la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Palermo.
Le immagini delle carrozze nella photogallery sono una documentazione della mostra ed evidenziano le principali tipologie di carrozze esposte.
(Fonte: Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana).
Nella photogallery è contenuta un'ampia rassegna delle diverse tipologie di carrozze esposte nella mostra Landau, duc e wagonette. La mostra, inaugurata il 21 dicembre 2011, è rimasta aperta fino al 31 gennaio 2012 presso il Palazzo Ajutamicriso di Palermo. Attraverso le carrozze esposte è stato possibile cogliere alcuni aspetti della società siciliana otto-novecentesca e, in particolare, uno spaccato della vita cittadina palermitana durante gli anni della Belle Époque.