(21 novembre 2013) – Si svolgerà ad Acquedolci (Me), domenica 24 novembre 2013 alle ore 17.30, la cerimonia di inaugurazione della Casa delle Culture, che è stata ampliata e rinnovata, e la riapertura Galleria d’Arte, che è anche circolo ARCI e luogo di socializzazione, diffusione della cultura e di educazione alla bellezza.
Dalla presentazione dell’evento. «A presiedere la cerimonia sarà il giornalista e scrittore libico, Ing. Farid Adly, che ha invitato per l’occasione l’assessora dei Beni culturali della Regione Siciliana Mariarita Sgarlata, il senatore Giuseppe Lumia e la presidente dell’ARCI Anna Bucca. Il Sindaco di Acquedolci Ciro Gallo darà il benvenuto ai graditi ospiti.
La Casa delle Culture ha ospitato il progetto dell’ACM, Alchimia della Bellezza. Il progetto mira alla costituzione ad Acquedolci di un Museo d’Arte Contemporanea dei Nebrodi (MACNebrodi). Dal settembre 2010, sono stati realizzati esposizioni artistiche personali di pittori e scultori; una al mese. Ciascuno artista, alla conclusione della mostra, ha donato un’opera al costituendo MACNebrodi. La Collezione Alchimia della Bellezza adesso consta di oltre 40 lavori, donati da artisti affermati e da giovani esordienti. La Collezione sarà esposta, per la prima volta, nel suo insieme. Nei prossimi mesi, girerà i Comuni dei Nebrodi in una sorte di Museo Itinerante, nel quadro di un progetto in collaborazione con l’Ente Parco».