(27 novembre 2013) - A Palermo, presso Palazzo Abatellis, martedì 3 dicembre 2013 alle ore 17.00, per il finissage della mostra “Palazzo Abatellis: pittura del Settecento ritrovata e restaurata dalla chiesa di Santa Rosalia a Palermo distrutta per il taglio della via Roma”, si terrà un incontro di studio dal titolo: “Memoria della chiesa di Santa Rosalia a Palermo”.
Interverranno: Stefano Piazza e Pierfrancesco Palazzotto (Università di Palermo), Evelina De Castro (Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis).
Dalla presentazione dell’evento: «L'incontro è occasione per presentare gli spunti che la mostra stessa ha offerto all’ ampliamento e prosecuzione delle ricerche. I contenuti della mostra si pongono dunque come punto di partenza e momento di riflessione aperto ai contributi di Università e Museo Diocesano, ricerca scientifica e realtà museali cittadine, per completare il quadro delle conoscenze che ha preso avvio con l’ inatteso recupero in mostra di opere sorprendenti, quali il brano superstite dell’affresco della volta, di Pietro Martorana e altri fondamentali dipinti provenienti dalla distrutta chiesa di Santa Rosalia “allo Stazzone”, che si ritenevano perdute. In particolare nell’incontro di studio sarà presentata l’ipotesi di ricostruzione della chiesa seicentesca e il ragionamento critico sulla sua tradizionale attribuzione a Paolo Amato. Riguardo alle pitture e arredi della chiesa, al nucleo della mostra di Palazzo Abatellis si aggiunge il contributo sulle opere che al tempo della demolizione per il taglio della via Roma, furono trasferite in Curia e dislocate fra il Museo Diocesano e alcuni edifici religiosi della città. Da Pietro e Gioacchino Martorana, padre e figlio, a Gaspare Serenario fino a Mariano Rossi, si completano i contorni di uno degli episodi artistici più coerenti e significativi della cultura figurativa tardo barocca a Palermo».