Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni settimana online su SicilyPresent.it
L’antico casale di Pentifurri, che in tutto sembra una reliquia di Medioevo, si aggrappa con le sue case e le chiese alle asperità che affacciano sulla costa jonica. Difeso dai pericoli che provenivano dal mare per i fortilizi edificati sul Capo Sant’Alessio e presidiato dal castello dell’Archimandrita messinese, ha vegliato sui monasteri italo-greci delle fiumare e su pacifiche comunità contadine sparse in un territorio allietato da fresche sorgenti.
Abbiamo passeggiato tra i suoi quartieri in bilico sugli strapiombi e guardato gli antichi portali archiacuti, le bifore e i campanili, affascinati dalle luminose vedute sul mare e dalla bianca sommità dell’Etna, che faceva capolino da oltre la cerchia di monti.
Torneremo fra qualche giorno. Un saluto.
Copyright © 2015 - Testo e foto NUCCIO LO CASTRO