Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
(15 maggio 2012) - L’ovale Cossyra, dalle aspre rupi laviche, i neri scogli e la sua selvatica vegetazione, è reliquia di quel ponte che unì Africa ed Europa, poi divenuta porto sicuro per le svelte navi puniche che traghettarono uomini e merci tra i due continenti, fra Cartagine e Mozia.
Nella dolce conca che degrada verso il Bagno dell’Acqua, alle falde di una cuddia terrazzata con muretti di pietra che supportano piante di uva passita, lentisco, fico e cappero, piccole cubbe punteggiano campi oramai abbandonati dall’uomo e riconquistati dalla natura.
Tra il nero del basalto lavico patinato dal tempo e il verde della bassa vegetazione, l’oro di un campo cosparso di margherite riflette, come specchio ritagliato sul terreno, le stesse qualità del sole mediterraneo.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO