Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
(22 maggio 2012) - Un piccolo borgo contadino è il risultato dell’accrescimento di una masseria dispersa sul pianoro adagiato ai piedi delle più alte formazioni calcaree che come blocchi grandiosi presidiano da un lato ampie superfici erbose recuperate al pascolo, e dall’altro fitti boschi di roveri che furono luoghi di caccia dei re borbonici.
I frammenti del perenne sfaldamento della roccia, scivolati e sparsi lungo i pendii, si ordinano nei mucchi, nei muretti a secco e nei terrazzamenti; attorno alle abitazioni è già campagna, con fondi coltivati, alberi da frutto, la consueta immagine di un mite, ignaro gregge.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO