Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
Gli elementi danno spettacolo nel cuore dei boschi in cui vissero i cerbiatti e il pastorello Dafni; cirri e cumuli di vapori si sfilacciano e con il fitto insieme di alberi si specchiano in acque immote e cristalline o appena increspate da brezze montane.
Nello stormire delle foglie si colgono echi, voci e strumenti bucolici, flauti e campanacci, ma anche selvatici richiami di pastori e canti degli uccelli di passa.
Autunno. Foreste di faggio si colorano delle tinte più calde, prima di spogliarsi e addormentarsi sotto le prime nevi.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO