Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
Al colmo di un vasto alpeggio piantato a biade si dispiega un anfiteatro di rilievi rocciosi dalle ripide pareti calcaree, assaliti da macchie di bosco verdescuro.
Guidato dalle parole del vecchio abate, che qui nel XVIII secolo muoveva ad ammirare il paesaggio, rivedo “i gioghi e i fianchi … scoscesi e cavernosi”, i molti alberi che verdeggiano “sino alle radici, cioè delle querce, di elci, di faggi, di frassini e di castagni”, le “pingue e bellissime pasture” che “accrescono nell’està le greggie e gli armenti”.
Ricordo forme e colori: ma potendo rientrare dentro quest’immagine, ne avverto ancora l’aria frizzante e rarefatta, il vento che fa ondeggiare gli steli, la sensazione di essere vicinissimo a quel cielo terso e vivificante.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO