(9 maggio 2015) – Presso la città di Termini Imerese opera l’associazione culturale Termini d’Arte che da anni si occupa, nella persona del presidente Rita Elia, della valorizzazione e della divulgazione del patrimonio storico e artistico del territorio afferente al comune termitano.
Numerosi sono gli eventi organizzati in città e tante sono le interessanti iniziative che mirano alla scoperta di tesori poco conosciuti ed alla diffusione dell’arte in ogni sua forma.
Fra i recenti eventi di aprile che hanno riscosso molto successo di pubblico citiamo la presentazione del libro “Cantu la libbertà ca m’apparteni” con la partecipazione del Sindaco di Termini, Salvatore Burrafato e dell’autrice, la grande poetessa e cantautrice Serena Lao.
Sempre ad aprile è avvenuto il gemellaggio con il Museo dell’acciuga di Aspra e la “Giornata mondiale del libro” grazie alla quale, il 23 aprile scorso, nell’ambito del progetto “La biblioteca del fare” presso la sede di Termini d’Arte sono stati consegnati 163 libri a Fare per migliorare, associazione culturale operante nella vicina città di Trabia.
Fra i prossimi appuntamenti, ancora in collaborazione con l’associazione trabiese, vi sarà quello del 16 maggio relativo alla presentazione del libro “Il segreto di Anna” del giornalista Fabio Amendolara
A conferma dell’attenzione rivolta da Rita Elia e di Termini d’Arte al mondo della poesia e della storia, l’associazione termitana ha organizzato la terza edizione del Premio Nazionale di Poesia Himera.
Di seguito il bando di concorso.
Art. 1 - L’Associazione culturale Termini d’Arte, con il patrocinio Comune di Termini Imerese e del Parco Archeologico di Himera, allo scopo di promuovere i poeti contemporanei, diffondere i valori della poesia e valorizzare i nostri beni archeologici, bandisce ed organizza la Terza Edizione del Premio Nazionale di Poesia Himera.
Art. 2 - Sono previste 3 sezioni:
Sez. A - Poesia inedita in Lingua Italiana (tema libero)
Sez. B - Poesia inedita in Lingua Siciliana e nei Vernacoli d’Italia, affiancata da traduzione in Lingua Italiana (tema libero)
Sez. C - Città di Himera: Opere (edite ed inedite) letterarie, storiche, di archeologia e di numismatica su Himera, incluse le tesi di laurea e di ricerca, video-documentari
Art. 3 - Premi della sez. A
1° premio: Un gioiello offerto da Giuseppe Alderuccio + Coppa Himera
2° premio: Targa personalizzata
3° premio: Targa personalizzata
Premio Speciale Giuria: Opera dell’artista Carlo Puleo (olio su tela)
Premi della sez. B
1°premio: Olio su tela dell’artista Michele Russo + Coppa Himera
2° premio: Targa personalizzata
3° premio: Targa personalizzata
Premio Speciale Giuria: Opera dell’artista Carlo Puleo (olio su tela)
Premi della sez. C
1° premio: Opera in bronzo dello scultore Vincenzo Gennaro
2° premio: Targa personalizzata “Città di Himera
3° premio: Targa personalizzata “Città di Himera
Premio Speciale Giuria: Opera dello scultore Domenico Zora
Art. 4 - Saranno assegnate, inoltre, tre “segnalazioni di merito” e, a discrezione della Giuria, un Premio Giuria
I secondi e terzi premi delle tre sezioni, oltre alla targa personalizzata, riceveranno una stampa di acquerello su canovaccio, a tiratura limitata, dell’artista Angela Argentino. Alle segnalazioni di merito verranno assegnati manufatti in ceramica artistica. Limitatamente ai vincitori del Primo Premio delle tre Sezioni che provengono da fuori Provincia, verrà offerto il pernottamento estensibile ad un familiare.
Art. 5 - I partecipanti, cittadini italiani di età non inferiore ai 18 anni, ancorché residenti all’Estero, possono concorrere ad entrambe le Sezioni A e B (previo versamento delle rispettive quote) con un massimo di due componimenti poetici, ognuno dei quali prodotto in cinque copie. A pena di esclusione, le poesie dovranno essere inedite.
Art. 6 - Le opere prodotte dovranno essere scritte su foglio di carta bianca, con carattere di corpo 14 e devono avere una estensione non superiore a 36 versi.
Art. 7 - Gli elaborati, rigorosamente privi di firma o altro segno di riconoscimento, dovranno essere inoltrati in plico raccomandato contenente al suo interno una seconda busta più piccola, contenente:
a) una copia firmata dell’opera
b) i dati anagrafici dell’autore (cognome, nome, indirizzo, recapito telefonico e di posta elettronica)
c) la copia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione
d) la seguente dichiarazione: Dichiaro che questo mio componimento poetico è frutto della mia creatività e alla data di invio è inedito e mai premiato in altri concorsi. La busta piccola, chiusa ed anonima, sarà aperta soltanto dopo che la Giuria avrà esaminato e valutato tutti gli elaborati dei concorrenti.
Art. 8 - Nella Sezione. C si partecipa con una sola opera in 6 copie, sia edita o inedita
Art. 9 - Il plico contenente gli elaborati dei concorrenti, privo di generalità del mittente, porterà la dicitura Partecipazione al Premio Nazionale di Poesia Himera Sez………, e dovrà essere spedito entro il 15/07/2015 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Associazione Culturale Termini d’Arte, Via Garibaldi 53, 90018 Termini Imerese (PA)
Art. 10 - E’ prevista una quota di partecipazione di euro 15,00 (quindici) per ognuna delle tre sezioni. Effettuare il versamento sul c/c postale n. 8349708 intestato a: Associazione Culturale Termini d’Arte, Via Garibaldi 53, 90018 Termini Imerese (Pa) oppure con assegno circolare non trasferibile, vaglia postale o contanti. Come contemplato dall’art.7, la copia della ricevuta del versamento dovrà essere inserita nella busta piccola contenente le generalità del concorrente. I plichi sprovvisti della certificazione di avvenuto pagamento o della quota di partecipazione saranno esclusi dal concorso.
Art. 11 - Gli autori, per il fatto stesso di inviare le proprie opere, dichiarano di accettare l’informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.
Art. 12 - L’Associazione Termini d’Arte, si ritiene sollevata da qualsiasi responsabilità o pretesa da parte degli autori o di terze persone. I lavori inviati non saranno restituiti, e rimarranno a disposizione dell’Associazione che li custodirà nei propri archivi.
Art. 13 - Tutti i concorrenti saranno invitati alla manifestazione di premiazione che avrà luogo Domenica 27 Settembre 2015 presso la Pinacoteca del Museo Civico di Termini Imerese. I vincitori saranno avvisati a mezzo comunicazione telefonica, o postale o elettronica o altro mezzo idoneo. In caso di variazioni della data e/o del luogo, gli interessati saranno avvisati in tempo utile.
Art. 14 - A richiesta verrà consegnato attestato di partecipazione. I premi non ritirati restano a disposizione dell’Associazione
Art. 15 - La semplice partecipazione al premio comporta l’automatica accettazione di tutte le norme previste.
Art. 16 - La Giuria composta da personalità del mondo culturale, sarà nominata di concerto con il Sindaco di Termini Imerese e con il Direttore del Parco Archeologico di Himera. I nomi della commissione giudicante, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile, saranno resi noti durante la premiazione.
Nel corso della cerimonia di premiazione verrà conferito il Premio alla Cultura 2015 ad una personalità che si è distinta nel campo dell’Arte e della Cultura con un’opera del Maestro Pippo Madè.
Segreteria del Premio: cell. 3771921450 / 3297068021
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.