Ogni settimana su sicilypresent.it il nuovo editoriale
(19 giugno 2014) – Alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo dal 6 all’8 giugno si è svolta la quinta edizione di “Una Marina di Libri”. Il festival del libro promosso e organizzato dal Centro Commerciale Naturale “Piazza Marina & Dintorni” in collaborazione con le case editrici Sellerio e Navarra è stato un successo. Lo dicono sia i grandi numeri dell’affluenza al chiostro e alle sale del complesso monumentale Sant’Anna, per l’occasione aperto al pubblico con ingresso gratuito, sia l’alto gradimento percepito a chiare note tra visitatori ed espositori. Noi di “SicilyPresent.it” eravamo alla Gam con Edizioni People & Humanities. E così, accanto ad altre 52 case editrici partecipanti, abbiamo consegnato al pubblico la nostra proposta editoriale cresciuta nel corso del primo anno di attività. Lo dichiariamo subito e senza mezze parole: la partecipazione a “Una Marina di Libri” si è confermata, come peraltro ci attendevamo, una scelta positiva sotto tutti i punti di vista.
Edizioni People & Humanities ha portato alla Gam i primi cinque titoli pubblicati in versione cartacea e in formato ebook. I tre giorni della kermesse palermitana sono stati occasione per trarne molteplici elementi di confronto e crescita, per passare al vaglio dell’esperienza idee e intuizioni editoriali, per comprendere che i libri sono una modalità con cui cultura e vita diventano fonte di bene messo in comune.
Attraverso il lavoro la persona esprime e pone in relazione gli ideali di bene e bellezza che la costituiscono: questo giudizio è al centro del percorso editoriale portato avanti da Edizioni People & Humanities fin dall’inizio. Anzi, ne costituisce una sorta di vero e proprio manifesto posto all’origine di un cammino come a volerne illuminare giorno dopo giorno il percorso e la ricerca. Ciò vale anche per questa testata, perché una democrazia evolve e tiene il passo dei tempi se conserva come diritto/dovere la diffusione della conoscenza e la libertà di informazione. Il giornale online “SicilyPresent.it” nasce, infatti, per documentare nell’attualità del tempo le molteplici risorse di cultura e natura della Sicilia, isola al centro del Mediterraneo dove le circostanze della storia sono state da sempre occasione di incontro tra persone e popoli.
Nei dintorni di Piazza Marina, come accade ormai da cinque anni a Palermo, editori e lettori si ritrovano insieme facendo dei libri il pretesto libero e ragionevole per sperare in una vita migliore. Non va messo da canto, allora, che eventi come questo hanno un ragguardevole valore civile e meritano sostegno concreto da parte di tutti. Vecchi e nuovi libri altro non sono, in fondo, che ulteriori possibilità perché ovunque e tra tutti si incrementino il bene e la bellezza dell’umano.