Ogni settimana online su SicilyPresent.it il nuovo editoriale
(23 maggio 2015) - Riproponiamo l'editoriale pubblicato per ricordare l'anniversario del 23 maggio 1992, giorno della strage di Capaci. Il richiamo alla sensibilità artistica e umana di Earl Zindars, un compositore americano, pone in risalto l'orizzonte universale che hanno i principi di giustizia e speranza e il valore civile della memoria.
(21 maggio 2012) – Abbiamo ricordato, la scorsa settimana, l’anniversario di una data che ha lasciato un segno nella storia della Sicilia e della successiva evoluzione repubblicana in Italia. La promulgazione dello Statuto, avvenuta il 15 maggio 1946, costituisce un evento che riverbera i propri contenuti oltre lo Stretto. Nella settimana appena iniziata rinnoveremo la memoria del 23 maggio 1992, cioè di persone e fatti che da vent’anni ricordano a tutti l’ultima e più profonda consistenza della giustizia come valore intessuto d’umanità. La tensione drammatica della giustizia e la forza indomabile della speranza portano da quel giorno durissimo di maggio i nomi di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Dal loro sacrificio apprendiamo che la giustizia e la speranza hanno il loro punto di inizio in principi che partono dalla coscienza e si estendono al mondo generando comunità di persone libere. In fondo, la giustizia e la speranza sono come fiori che non appassiscono. E questo è il mese dei fiori più belli e di quelli che danno nuova luce al giardino.
Maggio è il tempo delle rose, come sappiamo e come ricordiamo provandone sempre sentimenti di tenerezza. Le rose crescono meglio in giardini di cui si ha cura; non bastano il calore del sole e la freschezza dell’acqua. Le spine si tolgono, il profumo e la bellezza restano. Quando Earl Zindars ne prendeva una dal giardi no di casa, a San Francisco, per donarla a persone a lui care, faceva così. Earl Zinders è un compositore americano che è divenuto fonte privilegiata nella musica jazz del messinese Luciano Troja. La prossima settimana vi racconteremo una storia in cui si parla di rose donate per amore a una moglie e alle figlie. Ancora oggi, in un giardino della California e in un album di jazz pubblicato nel 2010 (At Home with Zindars), si custodiscono i ricordi di rose che con i loro colori e profumi hanno regalato amore e bellezza, speranza e umanità. Anche in Sicilia, a maggio, le rose crescono e fioriscono tutti gli anni.