«Sicily Present» è una testata online che nasce per divulgare notizie e approfondimenti riguardanti l'attualità, la cultura e la società siciliana. Non si vuole descrivere il suo vasto patrimonio culturale, paesaggistico e storico in modo meramente estetico e/o esclusivamente narrativo. Questo giornale intende raccontare l'esperienza quotidiana delle persone e le opere da loro realizzate per rinnovare le forme del bene comune e della bellezza nella vita di questa terra. Ecco perché «Sicily Present» si forma intorno all'idea che ne è motto e sottotitolo: «People and Experiences for the Common Good». I contenuti di questa ricerca sono raccontati nelle news e nelle rubriche; l'editoriale ne offre un profilo d'insieme e propone tracce per riflettere su circostanze ed eventi posti nello spazio dinamico dell'attualità e della società. – Sicily Present
Ogni lunedì online su sicilypresent.it il nuovo editoriale della settimana
(22 giugno 2012) - L’editoriale di questa settimana arriva online quando da poco abbiamo archiviato il 21 giugno. Ecco perché è pensato per descrivere i contenuti e le prospettive con cui “Sicily Present” si pone in quest’inizio ufficiale d’estate 2012. Per noi questa è la prima bella stagione che documentiamo; ne parleremo mettendo in risalto eventi e momenti d’arte e spettacolo, luoghi e storie, persone e fatti che illustrano la vita dei comuni siciliani. L’estate trova in Sicilia un contesto privilegiato per molte buone (e note) ragioni: il sole, il mare e il paesaggio sono alcuni tra i tratti distintivi di quest’isola. Qui, come sappiamo, le giornate scorrono liete anche per il buongusto di una cucina dal ricettario vasto ed eccellente. Claudia Magistro, architetto paesaggista e foodblogger, ogni settimana ci propone ricette e spunti d’umanità, profumi e sapori d’una storia che a tavola prosegue tenendo insieme tradizione e innovazione ( “Scorza d’arancia” ). In fondo, tutte queste cose sono risposte date ad altrettante attese di bellezza e felicità; esse rendono interessante e suggestiva l’estate dei mille e più incantevoli angoli di una regione che offre a tutti il mare e la montagna secondo diverse e intense gradazioni di colori e panorami.
In Sicilia, durante questo periodo, si moltiplicano circostanze e opportunità nelle quali poter mettere a tema i contenuti della bellezza e farne occasioni di dialogo e sviluppo. Certo, questi sono argomenti sovente dibattuti e ampiamente noti. È un fatto oggettivo: il turismo generato dalle meraviglie d’arte e paesaggio va trattato come risorsa di prim’ordine. Ed è valutazione anch’essa vera e positiva che, proprio per questo motivo, non va posta (e dimenticata) tra le pieghe della scontatezza. Ecco il punto: la simpatia di uno sguardo cordiale aggiunge bellezza a bellezza. L’incontro tra persone e nazioni porta nel tempo i frutti di un’amicizia che si rinnova in altri viaggi organizzati per vedere quanto non si è ancora visto e conosciuto. Nell’etimologia della parola “cordialità” si trova, del resto, l’origine di un significato che muove dal “cuore” (nel latino “cor, cordis”, appunto) e determina i sentimenti di un saluto che si dà con affetto e sincerità.
La prossima settimana l’editoriale metterà a tema alcune considerazioni intorno al seguente titolo: Persone, paesi e politica. Felice estate e buona lettura a tutti.