Ninni Terminelli, Senza capelli e senza nome. Storia breve della Shoah per non dimenticare, prefazione di Giorgio Scichilone e presentazione di Lucia Vincenti, Edizioni People & Humanities, Palermo 2015
ISBN 978-88-98596-08-9
Informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Conversazione sul libro a Palermo, presso l'Associazione Crisalide (Via Villa Di Napoli), venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 17.00.
Dall’Introduzione: «La ricerca storica sulla Shoah ha prodotto, soprattutto dagli anni Settanta, un’elaborazione di fatti, documentazioni e testimonianze di straordinaria importanza per far conoscere una reale ricostruzione della persecuzione teorizzata e portata avanti dai nazisti. I livelli di approfondimento raggiunti hanno contribuito a diffondere una consapevolezza dei crimini consumati contro gli ebrei, facendo crescere anche nelle nuove generazioni sentimenti di condanna. Il comparire in giro per il mondo di forme di neonazismo e il negazionismo hanno testimoniato l’importanza dell’esercizio della memoria, per non dimenticare un’immane tragedia e per onorare milioni di vittime uccise da una tale follia concepita dalla mente dell’uomo. Le parole di Primo Levi, «senza capelli e senza nome», restano per sempre come immagine di un’umanità ferita in cerca di giustizia».
Articoli correlati: