Ernesto Ruffini Cardinale a Palermo. Interviste e testimonianze a cinquant’anni dalla scomparsa, a cura di Francesco Inguanti, presentazione di M. Bianca Curreri a.s.m., Edizioni People & Humanities, Palermo 2017
ISBN 9788898596126
Informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A 50 anni dalla morte la figura e le opere sociali del Cardinale Ernesto Ruffini ne testimoniano l’attualità del pensiero e della linea pastorale. Giunto a Palermo nel 1946 dalla lontana Mantova dopo un intenso e qualificato impegno scientifico e didattico in Vaticano, trovò una città distrutta dai bombardamenti e bisognosa di essere riscostruita materialmente e spiritualmente. Per 22 anni si impegnò su tutti i fronti mostrando un amore alla popolazione palermitana e siciliana senza confini. Innumerevoli sono i luoghi e i fatti che parlano di lui ancora oggi, nel capoluogo dell’isola e non solo lì. Questo libro fa parlare alcuni testimoni di quegli anni che gli furono vicini sia in ambito ecclesiale che laico. Emerge un uomo dalla grande personalità, affabilità e spiritualità fuori dall’ordinario. Una figura profetica che seppe guardare oltre e lontano, come molti degli avvenimenti narrati dimostrano.
Nella foto: il Cardinale Ernesto Ruffini giunge il 21 aprile 1963 nella parrocchia di Sant’Ernesto per la dedicazione. (Archivio Parrocchia Sant’Ernesto Palermo)