EVENTI INSERITI NELLA "XIV SETTIMANA DELLA CULTURA"
La "Settimana della Cultura", che in realtà dura nove giorni e si svolge dal 14 al 22 aprile, è giunta quest'anno alla XIV edizione. Gli eventi siciliani che ne fanno parte a vario titolo (mostre, convegni, spettacoli, visite guidate, attività didattiche) sono un numero considerevole che si accresce di giorno in giorno. Gli eventi organizzati sul territorio siciliano sono coordinati dalla Soprintendenza Archivistica per la Sicilia (SAPA) diretta dal Soprintendente Archivistico Aldo Sparti; coordinatore della comunicazione è Maria Anna Romano. "Sicily Present" ne darà conto in modo ampio. L'altissimo numero di eventi inseriti nel cartellone ufficiale sta a indicare le attese da tutti attribuite al patrimonio paesaggistico e culturale come occasione di bene comune e sviluppo. Le notizie e le schede che pubblicheremo sono finalizzate a divulgare l'importanza della partecipazione personale agli eventi.– Sicily Present
(16 aprile 2012) - Pubblichiamo la locandina e, a seguire, il dettaglio di date e orari degli eventi inseriti nella “XIV Settimana della Cultura” dalla Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia che a Palermo, dal 14 al 22 aprile 2012, apre al pubblico con ingresso gratuito i siti museali di Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto, Oratorio dei Bianchi.
Palazzo Mirto
13-14-15 aprile - Manifestazione “Palermo apre le porte, la scuola adotta la città” (visite guidate a cura degli studenti della scuola “Giotto” di Palermo). Spettacoli proposti dall'Associazione Hombre di Palermo.
Dal 17 al 21 aprile - Nell'ambito del Progetto MIBAC "Benvenuti al Museo", visite guidate dagli studenti dell'I.T.C. “Luigi Sturzo” di Bagheria.
Inoltre saranno organizzate attività ludico-formative dalla sezione didattica della Galleria:
Il Milione, Viaggio in Oriente lungo le sale di Palazzo Mirto, rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
Trova l’ animale! Rivolto ad alunni delle scuole primarie.
Dov’è lo stemma? Rivolto ad alunni delle scuole primarie.
Palazzo Abatellis
Dal 17 al 21 aprile - Nell’ambito del Progetto MIBAC "Benvenuti al Museo", visite guidate dagli studenti dell'I.T.T. "Marco Polo" di Palermo.
Anche a Palazzo Abatellis saranno organizzate attività ludico-formative dalla sezione didattica della Galleria dal titolo: Indovina chi è? Indovina cos’è, attività rivolta alle scuole secondarie di secondo grado.
Oratorio dei Bianchi
Il 18 aprile, alle ore 10.30, il Prof. Pierfrancesco Palazzotto, Università di Palermo, terrà una relazione dal titolo “La Compagnia dei Bianchi e gli Oratori come segno qualificante della realtà sociale e culturale nell'ambito della Kalsa”.
Palazzo Abatellis
Il 20 aprile, alle ore 10.00, il Prof. Carlo Falciani interverrà su “La cultura del Bronzino a Palazzo Abatellis” per presentare il dipinto su tavola raffigurante la Madonna con il Bambino e San Giovannino da collezione privata.
Orari di apertura
Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto sono aperti dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 0re 18,00 (orario continuato); sabato, domenica e festivi dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
L’Oratorio dei Bianchi è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
(Fonte: Comunicato stampa della Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia – Palazzo Abatellis, Oratorio dei Bianchi, Palazzo Mirto)