(1° aprile 2016) – Riceviamo e pubblichiamo il calendario dei concerti in programma nel mese di aprile della 95ma stagione concertistica 2015-2016 della Filarmonica Laudamo Messina.
Il calendario della più antica associazione concertistica siciliana, presieduta da ManlioNicosia e con la direzione artistica di Luciano Troja, è stato organizzato nei consueti percorsi ideali musicali (classica, antiqva, jazz e nuovi linguaggi, e accordiacorde) e suddiviso fra “I Concerti al Palacultura” (la domenica alle 18 al Palacultura Antonello) e “Accordiacorde” (il giovedì alla Sala Laudamo alle 19 attraverso una serie di concerti in collaborazione con E.A.R.).
Tema e linea guida del programma di quest’anno è il rapporto fra scrittura e improvvisazione.
Concerti di aprile
Le domeniche al Palacultura Antonello - ore 18
3 Enrica Ciccarelli «Donne!»
Grande appuntamento musicale con Enrica Ciccarelli, fra le pianiste più apprezzate, domenica 3 aprile alle ore 18 al Palacultura Antonello, nell’ambito della 95ª Stagione della Filarmonica Laudamo.
Un affascinante omaggio alla donna da parte di una grandissima interprete, in un recital pianistico dedicato quasi interamente a compositrici del XIX e XX secolo dal titolo «Donne!». In programma musiche di Clara Wieck-Schumann, Lera Auerbach, Marianne Auenbrugger, Ludwig Van Beethoven.
Enrica Ciccarelli dal suo debutto alla Salle Gaveau di Parigi nel 1992, suona regolarmente in tutto il mondo. Invitata dai maggiori festival internazionali e da importanti orchestre europee, asiatiche e americane, ha suonato in prestigiose sale quali il Teatro alla Scala, Performing Arts di Pechino, Herkulessal di Monaco, Sala Verdi di Milano, Megaron Hall di Atene, Tonhalle di Zurigo, Auditorium di Santa Cecilia a Roma, Konzerthaus di Berlino, City Hall di Hong Kong, Seoul Arts Center in Korea, collaborando con grandi artisti internazionali. Ha studiato pianoforte e organo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Dopo il diploma ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal pianista Jean-Bernard Pommier e i corsi di fenomenologia musicale del grande direttore d’orchestra Sergiu Celibidache. Ha inoltre frequentato i corsi di Hans Graf presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha registrato per la RAI, per la Televisione Slovena, per la Radio Austriaca e per Radio France, CCTV e KBS. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, ed è molto attiva anche come insegnante. Dal 2007 è direttore artistico della Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano.
10 Giannalisa Arena/Piero Cartosio/Patrizio Germone
«Pièces de Clavecin en concerts»
Importante appuntamento musicale con tre fra i più stimati rappresentanti della musica antica in Italia: GIANNALISA ARENA clavicembalo, PIERO CARTOSIO flauto traversiere e PATRIZIO GERMONE al violino, domenica 3 aprile alle ore 18 al Palacultura Antonello, nell’ambito della 95ª Stagione della Filarmonica Laudamo.
Prosegue il progetto triennale di musica antica con Piero Cartosio, e con una pietra miliare della produzione strumentale del tardo barocco francese i “Piéces de Clavecin en Concerts” di Jean Philippe Rameau.
Giannalisa Arena, fra i pochissimi clavicembalisti italiani ad eseguire questo repertorio ultra-virtuosistico, si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Corelli di Messina ed in clavicembalo con lode sotto la guida di Basilio Timpanaro. È stata ospite di importanti associazioni e festival, tra cui: “Amici della Musica” di Padova, “Amici della Musica” di Lanciano, IRTEM di Roma, l’Associazione Clavicembalistica Bolognese.
Piero Cartosio si è formato sotto la guida di Edgar Hunt, Ferdinand Conrad, Kees Boeke. Con una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri, ha approfondito lo studio della musica antica, presso lo “Sweelinck Conservatorium” di Amsterdam, ottenendo il diploma solistico “Uitvoerend Musicus”. Vincitore del Concorso Nazionale di Flauto Dolce “Città di Viareggio”, vanta innumerevoli collaborazioni, ed è impegnato con “Les Eléments”, formazione ad organico variabile da lui fondata e guidata. È docente di ruolo di flauto dolce e di musica da camera al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Patrizio Germone, inizia la sua ricerca sulla prassi musicale violinistica del barocco sin da bambino. Ancora studente liceale, collabora con numerosi ensembles di musica antica. In Germania, viene scelto per far parte dell’Orchestra Barocca dell’Unione Europea (EUBO). La sua carriera internazionale si svolge con numerose orchestre e gruppi quali Harmonices Mundi, Il Cantiere delle Muse, L’Accademia dei Solinghi.
17 Sikelé Orchestra «A Winging Flock»
Imperdibile appuntamento musicale con la straordinaria Sikelé Orkestra, fra le orchestre più originali ed apprezzate domenica 17 aprile alle ore 18 al Palacultura Antonello, nell’ambito della 95ª Stagione della Filarmonica Laudamo.,
Si tratta del secondo concerto della serie "Orchestre siciliane del XXI secolo" un inusuale, unico percorso di tre concerti in tre anni ideato da Luciano Troja, direttore artistico della Filarmonica Laudamo, sulla originale concezione orchestrale da parte di tre importanti organici siciliani, che si muovono con disinvoltura fra scrittura e improvvisazione, e che sono conosciuti e apprezzati internazionalmente.
La Sikelé Orkestra costituita nel 2010 dai due noti musicisti lentinesi Antonio Moncada e Carlo Cattano, vede nel siracusano Stefano Maltese, nome storico del jazz italiano, il compositore e l’arrangiatore di tutti i brani. Le musiche sono tratte da A Winging Flock, CD del 2015 pubblicato per Labirinti Sonori, che è stato, fra l’altro, disco del mese per la rivista Musica Jazz.
Questo l’organico Stefano Maltese direzione, Gioconda Cilio voce, Carlo Cattano sax soprano e baritono, flauto, fl.contralto, Fabio Tiralongo sax tenore, Ferdinando D’Urso sax contralto e tenore, Giovanni La Ferla sax soprano, contralto, baritono, Loris Cardullo tromba, Salvo Pavano tromba e flicorno, Sebastiano Bell’Arte corno francese, Corrado Bell’Arte trombone, Giuseppe Consiglio trombone, Paolo Sorge chitarra, Erika Ragazzi violino, Giuseppe Guarrella violoncello, Alessandro Nobile contrabbasso, Giovanni Caruso marimba, Alessandro Borgia percussioni, Antonio Moncada batteria.
24 Maria Tretyakova
Appuntamento musicale di grande rilievo con la talentuosissima pianista russa Maria Tretyakova, domenica 24 aprile alle ore 18 al Palacultura Antonello, nell’ambito della 95ª Stagione della Filarmonica Laudamo.
In repertorio musiche di Chopin, Rachmaninov e Prokof’ev.
Figlia del grande violinista russo Viktor Tretyakov, la giovane pianista ha avuto grandi maestri come Lev Naumov, Elisso Virsaladze, Tatiana Klementieva, Vladimir Viardo, Vovka Ashkenazy e la sua formazione è avvenuta presso istituzioni prestigiose come la Scuola Speciale di Gnesin, il Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca, l’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola , la Scuola di Musica di Fiesole. È risultata vincitrice di numerosi concorsi internazionali tra cui la Competition for Young Pianists (Polonia), il Premio Città di Padova, il Concorso Giulio Rospigliosi, il Karlovac Piano Competition (Croazia). Ha tenuto concerti in tutto il mondo, e si è esibita in sale prestigiose: a Mosca presso la Grande, e la Piccola Sala, la Sala Tchaikovsky e la Sala Rachmaninov, il Teatro Bolshoy, la Sala Filarmonica di San Pietroburgo, a Venezia al Teatro Malibran, a Praga al Rudolfinum (Praga), il Palazzo della Musica di Barcellona), la Sala Nezahualcoyotl in Messico. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Yuri Bashmet, Victor Tretyakov, Jan Latham-Koenig, Vladimir Ziva, Gintaras Rinkiavichus, Veronika Dudarova, Ivan Shpiller, Vladislav Bulakhov, Alexander Slutsky,
Alexander Buzlov. Molte sue esibizioni sono state registrate per la radio e la televisione in Russia, Francia e Italia.