(27 aprile 2012) - Ad Agrigento, presso il Museo Archeologico "Pietro Griffo" (Contrada San Nicola), rimarrà aperta al pubblico fino al 31 maggio 2012 la mostra: "Michele Lizzi. Compositore uomo poeta". La mostra, che è stata inserita nel cartellone delle manifestazioni facenti parte della "XIV Settimana della Cultura", è stata inaugurata il 20 aprile con una giornata di studio sul tema: "La riscrittura del mito nella musica e nel teatro tra cultura classica e contemporanea" curata da Angela Bellia.
La mostra illustra la vita e le opere del musicista Michele Lizzi (1915-1972) nel quarantennale della scomparsa ed espone al pubblico, con l'ausilio di pannelli didattici, immagini, libretti, partiture e spartiti in originale donati al museo dalla famiglia e per volontà del compositore agrigentino.
Orari d'ingresso: da martedì a sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00; domenica, lunedì e festivi dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Ingresso gratuito.
(Fonte: Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana - Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo" di Agrigento).
In basso: frontespizio della locandina di invito alla giornata di studio del 20 aprile 2012