(27 aprile 2012) - A Enna, presso il Museo Archeologico Regionale di Palazzo Varisano (Piazza Mazzini), fino al 15 giugno 2012 sarà aperta al pubblico la mostra: "Unità d'Italia - 150° - Frammenti siciliani".
La mostra, inaugurata il 15 marzo, si inserisce tra gli eventi di celebrazione del 150° dell'unità nazionale. A Palazzo Varisano, che in questo senso è ricordato anche perché nel 1862 si ritiene aver ospitato Giuseppe Garibaldi di passaggio d'allora Castrogiovanni, sono esposti al pubblico diversi cimeli e documenti risorgimentali appartenuti a patrioti del luogo e prestati in quest'occasione espositiva da collezionisti e storiche famiglie ennesi. Attraverso i materiali esposti è possibile ricostruire figure e momenti locali del Risorgimento in Sicilia e rintracciarne i legami con il contesto patriottico nazionale.
Orari d'ingresso: la mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
(Fonte: Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana - Comunicato del Servizio Museo Interdisciplinare Regionale "Giuseppe Alessi" di Enna).
In alto: locandina di invito alla mostra sul 150° dell'unità d'Italia in corso a Enna fino al 15 giugno 2012.