Si è conclusa sabato 23 aprile la terza edizione di “Raccontando Verga”, settimana di eventi culturali dedicati al grande autore e drammaturgo catanese, ideata dalla FITA (Federazione italiana teatro amatori) e che si è svolta nei luoghi verghiani di Catania e provincia con un fitto calendario di appuntamenti.
La manifestazione conclusiva si è tenuta nella splendida cornice di Villa Fortuna ad Aci Trezza con la partecipazione dei rappresentanti degli Enti sottoscrittori del Protocollo di intesa “Verga e il Verismo”, organizzatori della manifestazione: i Comuni di Catania, Aci Castello e Vizzini, la Sovrintendenza per i beni culturali e ambientali, Casa Museo Verga, l’Università di Catania e la Fondazione Verga.
Gli attori FITA hanno messo in scena “Attimi di teatro”, un intenso recital tratto da “Cavalleria rusticana” e da “I malavoglia” a cura di Nuccio Pappalardo; lo spettacolo è stato arricchito dagli interventi musicali di Francesco e Lucia Navarria.
Nel corso della serata gli studenti del Liceo Scientifico “Principe Umberto” e dell’Istituto “G.B. Vaccarini” hanno letto brani tratti dalle novelle verghiane; presenti le dirigenti delle scuole partecipanti, la prof.ssa Maria Raciti e la prof.ssa Salvina Gemmellaro, nonchè i docenti che hanno aderito al progetto.
Momento clou della serata la consegna del Premio Verga per il Teatro 2016 a Miko Magistro per essersi particolarmente distinto nella valorizzazione della drammaturgia siciliana. Magistro si è intrattenuto piacevolmente con il pubblico presente raccontando episodi della sua splendida quarantennale carriera, ricordando in particolare aneddoti legati alla famosa edizione de “I malavoglia” con Turi Ferro e la regia di Lamberto Puggelli.
Pozzallese di nascita ma etneo di adozione, Miko Magistro rimane oggi una di quelle rare figure siciliane intrisa di puro amore per l’arte e sostenuto dalla convinzione che il “Teatro è la vita” e per questo non morirà mai.
(Comunicato FITA - Federazione italiana teatro amatori)