A Palermo, nell’Auditorium dell’Istituto Gonzaga (Via Piersanti Mattarella 38), giovedì 12 maggio 2016 alle ore 18 sarà presentato il libro “Se offrirai il tuo pane all’affamato…”.
Interverranno: Corrado Lorefice (Arcivescovo di Palermo), Giorgio Paolucci (Giornalista e autore del libro), Giuseppe Notarstefano (Docente Università degli Studi di Palermo – Facoltà di Economia), Santo Giordano (Presidente Banco Alimentare Sicilia Occidentale). Modera: Rosalia Pipia (Presidente del Centro Culturale “Il Sentiero”).
Il Banco Alimentare, che è presente anche a Palermo, rifornisce oltre ottomila strutture caritative che aiutano un milione e seicentomila poveri, grazie al recupero di settecentocinquemila tonnellate di cibo e di un milione centomila piatti pronti. I volti e le storie di chi fa i conti con la fame, dei volontari che li aiutano e delle aziende che donano le eccedenze: un viaggio-inchiesta alla scoperta di un pianeta dove si coniugano la dimensione della gratuità e la lotta agli sprechi. E che ogni anno trova nella Colletta Alimentare la sua espressione più popolare, alla quale tantissimi di noi partecipano come volontari o donando generi alimentari all'uscita di un supermercato, realizzando così un grande gesto di popolo, che non è solo un gesto di carità ma la presa di coscienza della dignità dell'altro.