C’è una terra, la nostra, che non è mai sazia di poesia. Poeti, nell’errore e nell’errare, lo sono stati i nostri padri e la poesia non ha smesso di cantare: basta sciogliere i nostri occhi e seguirne il verso tra la terra e il mare.
Al Nautoscopio di Palermo lunedì 18 luglio alle 19 si terrà un reading di giovani poeti che muovendosi dal verso di Luzi “la terra e a lei concorde il mare”, tema della serata, alterneranno le loro voci a quelle dei grandi autori. La poesia è per sua natura libera e senza confini: sarà infatti dedicato uno spazio alla condivisione della bellezza incontrata. Ciascuno è invitato, quindi, a offrire qualcosa di suo, leggendo propri componimenti o poesie entrate irrimediabilmente nella propria vita.
I versi di Giuseppe Ungaretti e Giuseppe Conte, dei premi nobel Derek Walcott e del siciliano Salvatore Quasimodo si intrecceranno con le voci dei giovani autori Pietro Cagni, Gianluca Furnari, Alessio Arena, Salvatore Azzarello, Alessandro Lo Iacono, Matteo Lamia, Carola D’Andrea e altri.
La serata sarà accompagnata dalle note delicate e soffuse del sassofono di Carla Restivo.
Ingresso libero.
(Dal comunicato)