A Savoca (Messina), dal 29 al 31 luglio 2016, si svolgerà la prima edizione di “Zabut International Animated Short-Film Festival, Festival internazionale dei corti di animazione”. La proiezione avrà luogo nel sagrato della chiesa di San Michele con inizio alle ore 21.30 e con un intervallo di circa dieci minuti a metà sera.
Il Festival è organizzato dall’Associazione culturale no profit “Taglio di Rema” (TdR) con il patrocinio del Comune di Savoca e della Parrocchia Santa Maria Assunta.
Il Festival competitivo presenterà 28 cortometraggi provenienti da 14 nazioni che saranno giudicati da una giuria costituita dagli addetti ai lavori Stefano Bessoni, Renato Candia e Gianni Renzo. Verranno attribuiti il premio Zabut al miglior cortometraggio (1000 euro), un premio alla migliore colonna sonora originale (400 euro), un premio del pubblico e i premi esterni Cinit-Cineforum Italiano e Fotogramma d’Oro. Alla proiezione dei cortometraggi in concorso, verrà affiancata una mostra di disegni realizzati dagli autori e dagli animatori selezionati. Inoltre, la terza serata del festival sarà caratterizzata dalla proiezione di cortometraggi d’animazione del periodo del muto accompagnati dal vivo dall’esibizione di musicisti. Lungo l’elenco dei partner istituzionali che stanno supportando il Festival: l’ANG (Agenzia Nazionale Giovani), il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, l’Università di Catania, il DAMS di Messina, il Fotogramma d’Oro di Messina, la Messina Film Commission, la Brigulio Film e il Cinit.
(Dal comunicato)