A Messina, presso il Palacultura Antonello, domenica 13 novembre alle 18 nell’ambito del cartellone della Stagione della Filarmonica Laudamo, il Guillermo Zarba Trio – composto da Guillermo Zarba al pianoforte, Claudio Ceccoli chitarra a 8 corde e voce, e Gustavo Reynoso bandoneon e voce – presenterà l’opera multimediale in prima europea “Los Tiempos del Agua”. La musica, i versi e la direzione musicale sono dello stesso Zarba, la realizzazione immagini di Alberto Ponce e Maximiliano Gonzàles.
La mattina di sabato 12 novembre alle ore 10:30, presso la Sala Danza del Teatro Vittorio Emanuele, sarà organizzata dalla Filarmonica Laudamo, in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina, una masterclass con Guillermo Zarba su “La Musica Argentina contemporanea nelle sue diverse forme” aperta a musicisti e appassionati. Per info e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guillermo Zarba, pianista e compositore argentino, ha studiato al Conservatorio Williams, con, tra gli altri, Guillermo Graetzel e Hugo Charpentier, Adriana de los Santos. Trasferitosi a Buenos Aires ha suonato nei Teatri più importanti della capitale (fra cui Teatros General San Martín, Teatro Presidente Alvear, Teatro Coliseo, El Globo, Biblioteca Naciona, Centro Cultural Borges, SADEM). Per il MERCOSUR ha girato in tutti gli Stati del Sudamerica con, fra gli altri, grandi musicisti brasiliani tra cui Renato Borghetti e Geraldo Flach, e con il chitarrista argentino Juan Falu. Ha partecipato al grande Meeting dei Pianisti di Buenos Aires e ha suonato in tutti i principali canali radiotelevisivi d’Europa e d’America. Le sue opere sinfoniche sono state eseguite dall’Orquesta Sinfónica del Río de la Plata diretta da Lucía Zicos, e orchestrate da Maycown Reichembach. Per dare maggiore impulso agli scambi culturali fra Brasile e Argentina nel 2013 è stato organizzato un importante concerto con Zarba e il grande chitarrista brasiliano Guinga. Zarba ha pubblicato numerosi dischi di proprie composizioni. Ha inoltre ottenuto la nomination all’ACE, importante premio dei giornalisti dello spettacolo in Sudamerica.