A Terrasini, presso Palazzo d’Aumale - Museo regionale di Terrasini (Lungomare Peppino Impastato), dal 18 al 26 novembre 2016 resterà aperta la mostra “Arte e moda etica per l’inclusione sociale”, in cui saranno esposte creazioni tessili degli artisti e maestri Grazia Inserillo, Vincent Billeci, Alice Cammarata, Roberta Failla e Mauro Crimi. Nella giornata conclusiva del 25 novembre, oltre alla presentazione dei lavori realizzati durante i laboratori svolte con le scuole del territorio, sarà dato spazio al tema della violenza contro le donne con le associazioni di volontariato e le figure professionali di riferimento.
Vernissage della mostra venerdì 18 novembre 2016 alle ore 16.30.
Dal comunicato: «Il Polo Museale Regionale d’Arte moderna e contemporanea di Palermo e "Al Revés" Società Cooperativa Sociale presentano il progetto Wear the Difference 2016, in continuità con il lavoro svolto l’anno precedente e culminato nella mostra svoltasi al Museo Riso. Ancora una volta, il progetto ruota intorno alle opportunità di coinvolgimento offerte dall’arte, nella convinzione che la creatività e l’artigianato possano contribuire alla convivenza ed alla sperimentazione di nuovi percorsi di inclusione sociale. La manifestazione Arte e moda etica per l’inclusione sociale, nel riconoscimento del valore positivo rappresentato dalla diversità a dispetto di qualsiasi forma di discriminazione, pone dunque l’accento sull’importanza dell’integrazione lavorativa, dello scambio e del dialogo nel pieno rispetto reciproco. [...] Nel corso della settimana sarà costante il dialogo con la scuola, in collaborazione con gli studenti dell’istituto di Partinico e “Ragazzi Immigrati”, attraverso il coinvolgimento delle classi sia in attività specifiche sia nella visita alla mostra. Nella giornata conclusiva del 25 novembre, oltre alla presentazione dei lavori realizzati durante il laboratorio, si porrà inoltre una particolare attenzione al delicato tema della violenza contro le donne: in questa occasione, gli interventi di rappresentanti di associazioni di volontariato (Donne di Benin city, Palermo), del Centro Diaconale La Noce e dell’Istituto Valdese, nonché di insegnanti e di figure professionali come psicologi, sottolineeranno l’importanza e l’urgenza di un’azione concreta da parte delle donne per il bene delle donne. L’esibizione a cura del Conservatorio di Musica di Stato “V. Bellini” di Palermo e la performance di Alessia Spatoliatore (a cura dell’Associazione Antilia), concluderanno l’evento rimarcando l’importanza del ricordo, per le donne musiciste, nella costruzione del futuro».
Orari di apertura: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Chiuso domenica e festivi.