Domenica 7 maggio 2017 al Foro Italico di Palermo si terrà la Festa dei Popoli, manifestazione interculturale, organizzata dall'Associazione Arcobaleno di Popoli. Tema dell'iniziativa: “Tutti i popoli per la giustizia e la pace”.
Alle ore 10.30 inaugurazione alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e dell'Arcivescovo Corrado Lorefice, seguirà una breve preghiera interreligiosa per la giustizia e la pace.
Il programma prevede l'allestimento di una mostra artistica e una estemporanea sul tema, ludoteca per i bambini, tornei di pallavolo e cricket, assaggi cucina multietnica, performance di musica, danze, coreografie "per la giustizia e per la pace", presentazione di abiti tradizionali etnici.
La festa dei popoli è stata sostenuta e voluta anche dalla Amministrazione comunale.
Numerosi i partners coinvolti nell'iniziativa: l'Arcidiocesi di Palermo con gli uffici Migrantes, Missionario, Dialogo ecumenico ed inter-religioso e la Caritas, l'Associazione S. Chiara, il Centro Arrupe, il Centro Astalli, la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, la Sartoria sociale Al Revès, le associazioni di immigrati: Camminiamo insieme, le comunità ghanese, mauriziana, delle Filippine, dello Sri Lanka, dell'Ecuador, del Perù, della Romania e del Senegal.
Hanno collaborato all'iniziativa alcune istituzioni scolastiche: il Liceo Artistico "E. Catalano", l'IIS "V. Ragusa e Otama Kiyohara-Parlatore", l'IISS "F. Ferrara", l'Ente Professionale "Don Orione".
La Festa dei Popoli è un'opportunità per esprimere nel nostro territorio che la diversità è bellezza ed è possibile che popoli e culture diverse possano vivere in armonia e pace, così come dichiarato nella "Carta di Palermo".