Venerdì 12 maggio 2017 alle ore 17 a Palazzo Sant'Elia, in via Maqueda 81 Palermo, inaugurazione della mostra curata dalla prof.ssa Maria Antonietta Spadaro: “O’Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo”.
La mostra, promossa dalla Fondazione Sant'Elia, ospita circa 170 opere prodotte da O'Tama Kiyohara prima e durante la sua permanenza a Palermo, provenienti da collezioni private e istituzioni pubbliche.
La mostra accoglie, inoltre, opere di Vincenzo Ragusa e l'album fotografico donatogli dagli allievi della scuola Kobu di Tokyo dove insegnò, dipinti conservati presso l'ex scuola fondata da V. Ragusa a Palermo, oggi Liceo Artistico "Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara" e l'Armadio monumentale realizzato dalla Scuola per l'Esposizione Nazionale di Palermo del 1891-92.
Un video, curato da Maria Muratore, illustrerà le opere di O’Tama e V. Ragusa.
L'allestimento include pannelli, arredi, kimono e oggetti del periodo per evocare il fenomeno del giapponismo.
Nella sezione "Artisti per O'Tama" saranno presenti: Gianni Gebbia con il video "O'Tama Monogatari" (2012), Fabrice de Nola con l'opera "Nymphaea" (2012), Antonio Giannusa con la video-installazione "La stanza di O'Tama" (2017).
All'inaugurazione l'artista giapponese Setsuko si esibirà in una suggestiva performance ispirata ai due artisti.
Il 9 giugno 2017, sempre a Palazzo Sant'Elia, si terrà una "Giornata di studi" sul tema: L'utopia del Giappone in Europa - relatori di Palermo, Roma, Tokyo e Kyoto.
Catalogo a cura di M. A. Spadaro con saggi di studiosi palermitani e giapponesi.
Allestimento: Carola Arrivas Bajardi
Grafica: Antonio Giannusa
Progetto merchandising: A.S.L. Studenti dell'IIS V. Ragusa e Otama Kiyohara - F. Parlatore di Palermo.
La mostra rimarrà aperta dal 12 maggio al 28 luglio 2017.
Orari: Martedì - Venerdì 9:30-13:00; 15:30-18:30
Sabato - Domenica 10:00-13:00; 16:00-19:00