Dal 31 maggio al 10 giugno 2017, nell'ambito delle iniziative di Palermo Capitale dei Giovani 2017, si tiene a Palermo la manifestazione I classici in strada giunta alla quarta edizione.
Quest'anno L'Orlando furioso: le donne, le armi, gli amori, con il patrocinio del Comune di Palermo e il contributo dell'Università e dell'Ufficio Scolastico Regionale - AT Palermo con la partecipazione di tante scuole della città.
Laboratori teatrali a cura di Teatro Atlante e ICS Politeama.
Le strade di Palermo si animeranno con spettacoli itineranti, performance, letture grazie ai tanti studenti e docenti che hanno lavorato alla realizzazione dell'evento e hanno riflettuto sui temi della guerra e della pace. La giustizia è il tema trattato dai detenuti della Casa di reclusione Ucciardone di Palermo.
Calendario
31 maggio - ore 19.00, centro S. Chiara, Ballarò, Orlando Furioso a cura degli studenti dell'Istituto Comprensivo "Nuccio/Verga".
5 giugno - ore 19.00, Giardino delle rose, viale Lazio, Orlando Furioso a cura degli studenti della Scuola elementare "N. Garzilli" e dell'Istituto Comprensivo "G. Marconi".
6 giugno - ore 19.00, casa di Reclusione Ucciardone, Don Chisciotte: sogni di giustizia a cura dei detenuti della casa di Reclusione (ingressi su invito).
7 giugno - ore 19.00, Istituto Comprensivo "Pino Puglisi", Brancaccio, Orlando Furioso a cura degli studenti Istituto comprensivo "Pino Puglisi";
ore 21.00 via la Masa (Borgo Vecchio), Gesta fuori di testa con gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Politeama".
8 giugno - ore 19.00, p.zza Santa Chiara, Ballarò, Teatro Forum, Se il tuo amore è sincero a cura degli studenti delle scuole secondarie coinvolte.
9 giugno - 19.00, partenza Torre di S. Nicolò, Ballarò, Ariosto a Ballarò. L'Orlando Furioso parata e spettacolo itinerante, a cura degli studenti dei Licei e Istituti superiori Cannizzaro, Catalano, Croce, Garibaldi, Medi, Meli, Umberto, Vittorio Emanuele II, Ragusa-Kyhoara. Dipartimento Culture e Società dell'Università di Palermo.
10 giugno - ore 9.30, via Vittorio Emanuele Scuole in strada: performance, giochi e letture sull'Orlando Furioso realizzate da docenti e studenti delle scuole in rete.