A Messina, sabato 7 ottobre alle ore 11.00, presso la “Sala Sinopoli” del Teatro Vittorio Emanuele (IV piano), sarà presentata la nuova Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, la più antica associazione concertistica siciliana, giunta al 97º anno di attività, presieduta da Manlio Nicosia.
Il cartellone di quest’anno, allestito per la quinta stagione consecutiva da Luciano Troja, prevede 30 concerti, da ottobre a maggio, con 4 ideali percorsi musicali: classica, antiqva, jazz e nuovi linguaggi, e Accordiacorde, serie di concerti in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina.
I concerti si svolgeranno la domenica presso il Palacultura Antonello, alle ore 18. Gli otto appuntamenti della mini-rassegna Accordiacorde, invece, si svolgeranno il giovedì alle ore 19 presso la Sala Laudamo.
Il concerto di inaugurazione, domenica 22 ottobre, al Palacultura Antonello alle ore 18, vedrà protagonisti due dei musicisti più acclamati della nostra epoca: Domenico Nordio al violino e Filippo Gamba al pianoforte.
Il variegato cartellone della Stagione - per quanto riguarda i concerti della domenica al Palacultura - sarà improntato alla tradizione, attraversando secoli di musica, comprendendo capolavori del barocco, dello stile classico e del romanticismo, con digressioni aperte alla contemporaneità.
Mentre la serie dei concerti del giovedì Accordiacorde ormai giunta alla quinta edizione, si terrà presso la Sala Laudamo e la Sala Sinopoli, e sarà più orientata verso i nuovi linguaggi musicali.
Sarà una Stagione molto intensa non solo per quanto riguarda il cartellone dei concerti, ma anche per la formazione e il perfezionamento musicale dei musicisti messinesi, giovani e meno giovani, che saranno coinvolti in laboratori, masterclass, concerti, in collaborazione con grandi artisti e con enti, istituzioni musicali e culturali internazionali, di cui sarà data ampia comunicazione nel corso della presentazione.
Sempre in tale occasione, presso la Sala Sinopoli, sarà possibile anche sottoscrivere gli abbonamenti per l’intera stagione. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.
Dal 7 ottobre, sarà possibile inoltre scaricare l’intero libretto del programma generale dal sito della Filarmonica Laudamo (www.filarmonicalaudamo.it), oppure si potrà ritirare direttamente presso la sede in Via Peculio Frumentario 3, o presso gli esercizi commerciali designati per la vendita degli abbonamenti.
(Dal Comunicato)