(4 giugno 2012) - La mostra Un lustro di restauri, che era stata inaugurata lo scorso 14 aprile, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 10 giugno ed è visitabile presso la sala “G” del Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone (Via Roma - Teatrino del Bonaiuto) tra le collezioni di ceramiche del Settecento e dell’Ottocento. L’evento espositivo ripercorre cinque anni di collaborazione intrattenuti tra il Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone e il locale Istituto d’arte per la Ceramica “Luigi Sturzo”.
In particolare, tale collaborazione è stata finalizzata al restauro e recupero di antiche maioliche. Realizzata da Giuseppe Turco e Silvano Marino con il concorso di Giuseppe Grimaudo e Marilena Ruggeri, l’esposizione mette in risalto il lavoro svolto in questi cinque anni, che ha portato gli studenti del corso di diploma in restauro a eseguire efficaci interventi di restauro, rendendo così fruibili ai visitatori più di quaranta manufatti che, altrimenti, sarebbero rimasti chiusi nei sotterranei del Museo.
Gli interventi di restauro sono stati effettuati sotto l’attenta sorveglianza dell’insegnante e tutor, Lucia Pintaloro; il dirigente responsabile è Giovanni Patti. Il progetto formativo-espositivo è nato da un’idea di Alessandra La Puzza, docente del Liceo, ed è stato messo a punto grazie alla collaborazione di Silvano Marino, funzionario del Museo e in questa circostanza tutor. Nel progetto sono stati coinvolti una decina di studenti del Liceo Classico e Linguistico di Caltagirone; dopo un periodo di formazione storica e archeologica sui reperti del Museo Regionale della Ceramica, gli stessi studenti sono stati inseriti nel servizio didattico di guida.
Orari d’ingresso: dalle ore 9,00 alle ore 18,00 tutti i giorni (compresi i festivi). L’ingresso alla mostra è gratuito.
(Fonte: Ufficio Relazioni Pubblico e Comunicazione del Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone)